News


AUTONOMIA. FI: INDICE RESPONSABILITÀ ED EFFICIENZA, FVG VERO MODELLO

25.01.2024
12:24
(ACON) Trieste, 25 gen - "In attesa della fumata bianca dalla Camera dei Deputati, il ddl Calderoli sull'autonomia differenziata ha ricevuto il disco verde dal Senato. È una notizia storica per una Regione orgogliosamente a statuto speciale come il Friuli Venezia Giulia, che costituisce un paradigma di riferimento a livello nazionale per quanto attiene ai rapporti con lo Stato centrale e alla gestione virtuosa della cosa pubblica".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali di Forza Italia Andrea Cabibbo, Roberto Novelli e Michele Lobianco, aggiungendo che "se le Regioni a statuto ordinario si muovono nella direzione dell'autonomia, si tratta di un successo culturale e concettuale di tutti quelli che credono che i territori meritino maggiori margini politici e amministrativi per portare a compimento progetti per i cittadini. Naturalmente, ogni passo in avanti sul fronte della responsabilità, dell'efficienza e del miglioramento dei servizi viene accompagnato dalle grida scomposte delle cassandre di una certa sinistra, ormai prigioniera di visioni al limite del paranoico".

"Il ddl - proseguono i rappresentanti forzisti - consentirà alle singole Regioni, una volta approvato in via definitiva, una contrattazione con lo Stato fino a un massimo di 23 materie: dalla tutela della salute all'istruzione, dall'ambiente ai trasporti, dalla cultura al commercio estero. Si prosegue nel solco della riforma del titolo V del 2001 operata, peraltro, da un Governo del Centrosinistra molto più maturo di alcuni personaggi dei giorni nostri".

Forza Italia ricorda anche che "addirittura Riccardo Illy, da presidente del Friuli Venezia Giulia di centrosinistra, era stato ospite nel 2007 del Parlamento del Nord a Vicenza nel corso di un incontro finalizzato ad approfondire i temi della specialità e dell'autonomia. Poniamo l'accento su questo aspetto: l'autonomia applica il principio di decentramento, che garantisce vicinanza tra soggetto decisore e cittadini, e sussidiarietà, cui sono legate responsabilità e controllo".

"Anche in questo percorso finalizzato ad ampliare il perimetro dell'autonomia, molto importante e, ovviamente, che richiederà tempi non brevi, la specialità del Friuli Venezia Giulia - prosegue l'intervento - rimane fondamentale, anche in relazione alle evoluzioni dello scenario geopolitico delineato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, in relazione al ruolo centrale a livello europeo che il Fvg è chiamato a interpretare nella tessitura dei rapporti politici, diplomatici ed economici tra Occidente e Balcani".

"Alludere a tentazioni secessionistiche - concludono Cabibbo, Novelli e Lobianco - significa fare terrorismo in modo consapevole e molto pericoloso". ACON/COM/db



I consiglieri regionali di Forza Italia: da sinistra, Andrea Cabibbo, Michele Lobianco e Roberto Novelli