News


GIORNO MEMORIA. BULLIAN (PAT-CIV): A BEGLIANO PER DIRE NO PERSECUZIONI

25.01.2024
14:44
(ACON) Trieste, 25 gen - "Ringrazio la sede di San Canzian d'Isonzo dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi) per avermi invitato come relatore all'iniziativa legata al Giorno della Memoria 2024 che si terrà nella frazione di Begliano venerdì prossimo, 26 gennaio, alle 18, presso la sala don Luigi Baroncini".

Lo afferma in una nota Enrico Bullian, consigliere regionale del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, che aggiunge: "Ci sarà la presentazione del volume 'Le SS in Italia - Una lunga scia di sangue e violenze', con Alberto Mauchigna (archivista e Presidente Anpi di Turriaco) che dialogherà con l'autore e curatore, Enrico Cernigoi. Nell'intervento introduttivo, avrò l'occasione anche per riflettere su temi di attualità che possono essere collegati al Giorno della Memoria, perché dobbiamo ancora costruire un mondo senza persecuzioni e discriminazioni".

"La data del 27 gennaio in ricordo dell'Olocausto, il genocidio nazista che portò allo sterminio di milioni di ebrei, di altre 'minoranze' (zingari, omosessuali, disabili) e di perseguitati politici - conclude Bullian - sia il monito per non ricadere nell'orrore e per costruire un mondo migliore. L'incontro di venerdì è stato organizzato in collaborazione con il Comune di San Canzian d'Isonzo, che ha patrocinato l'evento". ACON/COM/rcm



Enrico Bullian (Patto-Civica Fvg)