News


PERSONALE. HONSELL (OPEN): RIFORMA COMUNI ROBERTI-FEDRIGA FALLIMENTARE

25.01.2024
15:09
(ACON) Trieste, 25 gen - "Oggi, in V Commissione consiliare, sono stati affrontati i gravissimi problemi dei tanti piccoli Comuni di questa regione che, per mancanza di personale, non riescono più a fornire servizi. Un dato è chiaro: la riforma Roberti-Fedriga è stata fallimentare. Non sono i soldi che mancano, anzi gli avanzi di amministrazione inutilizzati dei Comuni crescono. Manca la strategia".

Così Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, in una nota in cui aggiunge: "Da tempo, come Open Sinistra Fvg andiamo dicendo che il livello a cui operare è quello sovracomunale. Si devono accelerare i percorsi di aggregazione per mettere a comune la gestione dei servizi e del personale e rendere più attrattivo, così, anche il lavoro presso i Comuni. Ciò non comprometterebbe assolutamente le specificità delle Comunità, ma permetterebbe di non duplicare tantissime procedure che sono assolutamente standardizzate e non si deve duplicarle centinaia di volte in ognuno delle centinaia dei municipi".

"La difficoltà di reclutamento può essere risolta, poi, solamente rendendo più attraenti gli stipendi e attraverso corsi-concorsi", conclude il cosigliere di Opposizione. ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Fvg)