News


PERSONALE. PAT-CIV: SERVE SVOLTA E SUPPORTO A SERVIZI PICCOLI COMUNI

25.01.2024
16:24
(ACON) Trieste, 25 gen - Durante i lavori della V Commissione dedicata alle piante organiche dei piccoli e piccolissimi Comuni, i consiglieri regionali Marco Putto, Massimo Moretuzzo ed Enrico Bullian di Patto per l'Autonomia-Civica Fvg sono intervenuti dopo l'audizione dell'assessore alle Autonomie locali e dei tecnici sul futuro gestionale del comparto unico.

"La situazione presentata - affermano i tre consiglieri - è ben nota a tutti gli amministratori locali. In questo momento sono molti i municipi in carenza di personale o che non riescono a portare avanti progetti, con dati nazionali inequivocabili: 400 Comuni sono senza dipendenti e 2.400 sotto organico, con meno di 5 addetti".

"Ben venga la proposta fatta dall'assessore Roberti per la nostra regione - continuano Putto e Bullian - di istituire dei corsi-concorsi, ovvero la possibilità di formare i futuri dipendenti pubblici che poi possano entrare a gestire gli uffici comunali, auspicando anche stipendi adeguati alle numerose responsabilità che oggi richiede la pubblica amministrazione".

Al contempo, però, i due consiglieri sottolineano due questioni su cui puntare i riflettori: "La prima riguarda la pluri-annunciata reintroduzione delle Province: in vista di un loro ritorno, senza entrare ora nel merito della scelta, dovranno essere previsti uffici appositi che vadano incontro ai piccoli comuni per seguire con personale dedicato le incombenze dei territori che non riescono a farsene carico (ad esempio stazione appaltante per opere pubbliche e servizi in delegazione amministrativa). La seconda è un tema considerato impopolare, perché tocca spesso le identità e i campanili, e riguarda le fusioni tra Comuni, almeno per quanto riguarda la gestione dei servizi: la Regione potrebbe attivarsi in merito per sostenere questo percorso, che risponde a un risultato pratico di avere maggiore incidenza nei servizi nelle comunità del Friuli Venezia Giulia, dal momento che enti con pochi dipendenti non riescono a specializzarli su nulla e non erogano i servizi necessari alla popolazione, creando sperequazioni territoriali. Va ricordato che il senso di appartenenza verso un territorio, quando è privo di azioni amministrative concrete, induce automaticamente a uno spopolamento verso altri paesi e città impoverendo ulteriormente quei luoghi, aumentando il divario". "La situazione in cui si trova il sistema delle autonomie locali - conclude il capogruppo Moretuzzo - è talmente critico per cui serve una svolta decisa e rapida, non è possibile continuare a tamponare con piccoli aggiustamenti normativi o distribuendo a pioggia risorse in progetti che non saranno mai cantierati perché ai Comuni manca il personale per farlo. Dopo 6 anni di governo, la Giunta Fedriga dica cosa intende fare per affrontare questo tema. È evidente che l'unica strada percorribile è quella delle aggregazioni, che ad oggi sono praticamente ferme visto che le Comunità previste dalla riforma Roberti non sono decollate". ACON/COM/rcm



Enrico Bullian, Massimo Moretuzzo e Marco Putto (Patto-Civica Fvg)