News


PERSONALE. CELOTTI (PD): DARE RISPOSTA CELERE A CARENZA CRONICA COMUNI

25.01.2024
18:24
(ACON) Trieste, 25 gen - "Ai Comuni serve una risposta alle carenze croniche di personale e serve subito. Oggi in V Commissione consiliare è stata finalmente affrontata la penosa situazione in cui versano molte amministrazioni locali, soprattutto più piccole, e sono emerse proposte per giusti riconoscimenti salariali e per la valorizzazione delle competenze. Accanto a questo c'è però anche il tema organizzativo che può essere affrontato solo in modo congiunto attraverso un forte sostegno alle Comunità".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Manuela Celotti (Pd), a margine della seduta della V Commissione durante la quale, su richiesta della stessa consigliera, si sono svolte le audizioni dell'assessore regionale alle Autonomie locali e Funzione pubblica, Pierpaolo Roberti, e dei vertici di Anci Fvg sulla situazione delle piante organiche degli enti locali, in particolare sulla carenza di personale nei Comuni piccoli e piccolissimi e sulle possibili azioni da intraprendere per invertire la tendenza.

"Le esperienze che abbiamo sentito dai sindaci - evidenzia la Celotti - dimostrano che il sistema delle Comunità funziona e rispetta le sensibilità dei territori e degli amministratori locali, rispondendo a un necessario rilancio della pubblica amministrazione. Per questo motivo le Comunità vanno finanziariamente sostenute dalla Regione non tanto considerando i costi storici, spesso poco efficienti e legati alla carenza di personale, ma piuttosto la definizione di nuovi standard di qualità dei servizi offerti ai cittadini e ai relativi costi".

Secondo la dem, "oggi bisognava uscire dalla Commissione con un chiaro impegno a risolvere i problemi dei Comuni più piccoli e più in difficoltà. Quello che vediamo invece è un generale riconoscimento delle problematiche, ma tiepide proposte sulle soluzioni. È necessario potenziare le premialità per i dipendenti che lavorano nei Comuni più piccoli e dobbiamo premiare chi mette a servizio di più enti le proprie competenze, integrando i salari orari. La scuola di formazione, che richiama in qualche modo la nostra proposta di avviare dei corsi-concorso, è una proposta positiva. Stiamo vivendo una situazione straordinaria, che rischia di affossare il sistema degli enti locali e serve il coraggio di pensare a soluzioni altrettanto straordinarie, anche transitorie". ACON/COM/Rcm



Manuela Celotti (Pd)