News


GENOVA CAVALLERIA (4°). MARTINES (PD): ORGOGLIO PER PALMANOVA E FVG

26.01.2024
14:21
(ACON) Trieste, 26 gen - "Questa mattina, in piazza Grande a Palmanova, il Reggimento Genova Cavalleria (4°) ha celebrato i 341 anni dalla sua fondazione. Oltre a sette binomi a cavallo del Centro ippico militare, era presente anche la fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli e alcune classi della scuola primaria Zorutti di Palmanova".

Lo rende noto Francesco Martines, consigliere regionale del Partito Democratico, che aggiunge: "Una piazza Grande a festa, per celebrare uno dei più antichi reggimenti d'Italia. Una piazza d'armi che storicamente era sede dei giuramenti delle nuove reclute giunte a Palmanova e che oggi torna, grazie all'idea del 99esimo comandante, Antonio Di Nitto, sede delle più alte celebrazioni militari con l'alzabandiera ufficiale".

"Il Reggimento Genova Cavalleria (4°) - continua Martines - è apprezzato nel mondo per la professionalità e umanità delle donne e degli uomini che operano quotidianamente sui vari scenari internazionali. Un orgoglio non solo per Palmanova, ma anche per tutta la regione Friuli Venezia Giulia, un territorio da sempre fulcro di attività militari anche prima della caduta del Muro di Berlino e anche successivamente al disgelo tra i due blocchi storicamente contrapposti".

"Ho voluto pubblicamente ringraziare i cavalleggeri di stanza a Palmanova per ciò che fanno, andando con il pensiero alle varie missioni di pace nel mondo. Allo stesso modo ho voluto ricordare gli attuali scenari di guerra, in primis l'Ucraina e la Striscia di Gaza, auspicando che una soluzione diplomatica si trovi al più presto, fermando le ostilità belliche nel rispetto della popolazione civile". ACON/COM/rcm



Francesco Martines (Pd) prende la parola a Palmanova
Piazza Grande, a Palmanova, in festa
Un momento della cerimonia di Palamnova