News


SALUTE. PUTTO (PAT-CIV): CDX SI SCHIERI CONTRO CHIUSURA PUNTI NASCITA

26.01.2024
15:16
(ACON) Trieste, 26 gen - Le entusiastiche affermazioni della consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega) sulla sala dedicata alle neomamme inaugurata presso il reparto di Pediatria, Ostretricia e Ginecologia del nosocomio di Latisana non sono passate inosservate al consigliere regionale Marco Putto, del Gruppo Patto per l'Autonomia-Civica Fvg.

"Apprendo con piacere - è la nota di Putto - della soddisfazione della consigliera Spagnolo per la nuova sala dedicata alle neomamme che arricchisce il Punto Nascita dell'ospedale di Latisana. E' sempre bello che i luoghi dove si accoglie la nuova vita vengano implementati di servizi, affinché gli utenti possano vivere nel modo migliore l'esperienza del parto e del post parto. Non possiamo però non far notare che, stando a quanto affermato dall'assessore Riccardi, dal presidente della III Commissione consiliare, Bolzonello, e dai vertici regionali, il Punto Nascita di Latisana come gli altri presenti negli ospedali non capoluogo del territorio regionale (con un ragionamento a parte solo eventualmente per la montagna) saranno destinati presto a chiudere, come purtroppo già avvenuto per quello dell'ospedale di San Vito al Tagliamento, in un logica di proclamata razionalizzazione dei servizi".

"Se l'intenzione di chi governa la Regione sarà confermata, quindi - riflette l'esponente di Opposizione -, finiranno presto i momenti di soddisfazione anche dei consiglieri di Maggioranza, a meno che questo principio non si applichi nei Comuni amministrati dal Centrodestra o, peggio ancora, in collegi elettorali ritenuti meno significativi di altri. Inutile dire che ciò sarebbe molto grave e sono certo che anche i consiglieri di Maggioranza di Pordenone non ne sarebbero entusiasti".

"Ecco perché attendiamo di conoscere quelle che saranno le tempistiche secondo le quali i Punti Nascita saranno riorganizzati - conclude Putto - e chiediamo a tutti i consiglieri regionali, di Maggioranza e delle Opposizioni, e a tutti coloro che credono nell'importanza dei Punti Nascita degli ospedali, di unirsi alla nostra battaglia". ACON/COM/rcm



Marco Putto (Patto-Civica Fvg)