News


GIORNO MEMORIA. FORZA ITALIA: RICORDARE PER IMPARARE E CONDANNARE

27.01.2024
10:45
(ACON) Trieste, 27 gen - Ricordare per imparare e condannare i crimini efferati, sanguinosi, quasi inimmaginabili commessi nel corso di una delle stagioni più buie e disumane della storia.

Il gruppo regionale di Forza Italia composto da Andrea Cabibbo, Roberto Novelli e Michele Lobianco invita in una nota a "rivolgere un pensiero alle vittime della Shoah, il lucido e spietato piano nazista di persecuzione e sterminio del popolo ebraico. Oggi rendiamo omaggio alle vittime, ci stringiamo ai loro cari, e onoriamo il coraggio di tutti i giusti che hanno messo a repentaglio la loro stessa vita per salvare tanti innocenti da carnefici senza scrupoli. Oggi ricorre il Giorno della Memoria, onoriamolo con consapevolezza e vera profondità".

Secondo i forzisti "la Shoah ha scaraventato l'umanità negli abissi più profondi e cupi della crudeltà e della brutalità. Anche l'Italia ha contribuito a scavare quei fondali spaventosi, con le leggi razziali del 1938. Ringraziamo tutti quelli che si sono opposti al regime: chi ha la forza, la dignità, l'onore e l'orgoglio di scegliere un'azione giusta, per quanto pericolosa, è sempre una persona da onorare e ricordare".

Il gruppo di Forza Italia rilancia la sfida "di tutti, a partire dalle istituzioni e dai mezzi di informazione, di proseguire nell'opera di verità e trasparenza rispetto a quanto accaduto, tragicamente, in quegli anni. L'antisemitismo è, purtroppo, un'ombra che ancora oggi si allunga sulla nostra società e queste riflessioni sono, oggi, attualissime. Solo conoscendo i fatti e traendo tesoro dalle lezioni della storia, maestra di vita, potremo imparare a rialzarci per non cadere di nuovo". ACON/COM/fa



I banchi consiliari di Forza Italia, con in primo piano il capogruppo Andrea Cabibbo