News


GIORNO MEMORIA. POLESELLO (FP): PIETRE D'INCIAMPO AIUTANO A RICORDARE

27.01.2024
13:19
(ACON) Trieste, 27 gen - Oggi 27 gennaio a Maron di Brugnera, in occasione della Giornata della Memoria, si è tenuta l'inaugurazione di due nuove "pietre d'inciampo" posate in ricordo di don Eugenio Marin e Pietro Polesello, entrambi deportati nei campi di concentramento nazisti nel periodo tra il 1943 e il 1945. Lo si legge in una nota.

La cerimonia, alla quale era presente l'Amministrazione comunale, è il risultato del lavoro dei ragazzi dell'Iis Leopardi-Majorana" di Pordenone, i quali attraverso un progetto di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) sono da qualche anno coinvolti in attività di ricerca storica e di realizzazione dei materiali delle pietre d'inciampo installate in tutta la provincia di Pordenone, in ricordo delle vittime della violenza nazi-fascista e dell'Olocausto.

"Ogni anno il Giorno della memoria ci sollecita a meditare sui tragici avvenimenti che hanno attraversato l'Europa nella prima metà del secolo scorso - commenta Simone Polesello, consigliere regionale di Fedriga presidente, che ha partecipato all'evento - riportandoci alla mente lo sterminio e le persecuzioni perpetrate su milioni di ebrei. Una data celebrativa che invita a rinnovare il ricordo che con il passare del tempo rischia di sbiadire".

"La posa di queste piccole installazioni nei luoghi simbolo della vita quotidiana - prosegue il consigliere - consente di ridare dignità a coloro che non fecero più ritorno e un luogo di commemorazione per le loro famiglie, fungendo al tempo stesso da invito collettivo alla riflessione su ciò che accadde".

"Ringrazio l'istituto Leopardi-Majorana e gli studenti che hanno collaborato al progetto per il loro impegno nella ricostruzione della storia del nostro territorio e della biografia dei nostri avi deportati. Un importante lavoro - conclude Polesello - che consentirà di trasmettere il significato di quanto accaduto anche alle giovani e future generazioni". ACON/COM/fa



Simone Polesello (Fedriga presidente)