News


SETTIMANA IN CR. DUE GIORNI DI LAVORI D'AULA MERCOLEDÌ 31 E GIOVEDÌ 1

27.01.2024
15:35
(ACON) Trieste, 27 gen - Le sedute plenarie di mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio sono al centro della prossima settimana di lavori in Consiglio regionale.

Mercoledì 31 il presidente dell'Aula, Mauro Bordin, ha convocato i consiglieri per una seduta unica mattutina, dalle 10 alle 13.30, che all'ordine del giorno prevede innanzitutto la celebrazione del Giorno della Memoria, anche tramite la diffusione di un filmato sulla tragedia della Shoah.

A seguire sono previste due ore di question time, lo spazio riservato alle interrogazioni a risposta urgente che hanno abitualmente per oggetto argomenti di attualità. La seduta si concluderà con l'esame del Referto sulla gestione dei fondi comunitari da parte della Regione, relativamente alla programmazione 2014-2020, un documento approvato nel novembre scorso dalla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti. La relazione su questo argomento è affidata a Diego Bernardis (Fp), presidente della V Commissione consiliare.

Il Consiglio regionale del giorno successivo, giovedì 1 febbraio, è invece articolato come al solito nelle due sedute, mattutina (10-13.30) e pomeridiana (14.30-18.30). Al mattino, il presidente Bordin procederà innanzitutto alla commemorazione dell'ex consigliere regionale Boris Iskra, scomparso di recente. Si passerà poi alla votazione per l'elezione dei componenti effettivi e supplenti delle commissioni elettorali circondariali (Cecir), in precedenza all'ordine del giorno di una seduta della Giunta per le nomine (alle ore 9.30). Nel pomeriggio si darà invece spazio all'esame di una serie di mozioni, presentate da consiglieri di Maggioranza e di Opposizione.

A latere dei lavori d'aula, giovedì alle 13.30, nei corridoi dell'emiciclo, è in programma l'inaugurazione della mostra di fotografie della cormonese Mara Fella, dal titolo "Amuri di pietra", un racconto per immagini del suo viaggio sull'isola di Lampedusa, iniziativa proposta dal consigliere Enrico Bullian (Patto-Civica). Alle 14 avrà luogo invece una breve cerimonia per collocare, negli spazi del Consiglio, una sedia rossa donata dall'Associazione Endometriosi Fvg e dall'Associazione italiana sindrome Fibromialgica, come messaggio e simbolo contro la violenza di genere. ACON/FA



Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, durante una seduta d'aula