News


MIGRANTI. BULLIAN (PATTO-CIVICA): NO A NEGAZIONE DIRITTI CITTADINANZA

29.01.2024
12:39
(ACON) Trieste, 29 gen - È stato avviato a luglio il primo podcast di politica regionale "Cronache corsare", ideato da Nicola Valletta, che ha coinvolto in questa nuova esperienza il consigliere regionale Enrico Bullian del Patto per l'autonomia-Civica Fvg.

Come annunciato, la cadenza è stata mensile: "Siamo così arrivati alla settima puntata di gennaio, appena uscita - afferma in una nota Bullian - dove dialoghiamo con Bou Konate sulla Monfalcone che verrà fra culture, storie e religioni. Ne sono uscite due ore di conversazione molto intense con Konate, ingegnere di origine senegalese ma bisiaco per scelta, presidente dell'associazione Darus Salaam che gestisce il centro culturale islamico, attivo dal 2003 e solo ora oggetto delle ordinanze del Comune di Monfalcone".

"Così facendo, di fatto viene negata la possibilità di fruire di alcuni diritti di cittadinanza (costituzionali) dei frequentatori del luogo di aggregazione, quasi tutti bangladesi che lavorano e vivono a Monfalcone, spesso nell'appalto del cantiere navale. Vista l'importanza della preghiera collettiva per i musulmani - aggiunge il consigliere - non avere una struttura dove praticarla è un grave problema per queste comunità ormai stanziali a Monfalcone".

"La voce pacata ma ferma di Konate, che è un punto di riferimento, ci guiderà in un dialogo molto profondo, che abbatte i muri delle diffidenze, delle paure e dell'ignoranza, per tentare di costruire, fra le difficoltà reali, un futuro di convivenza e rispetto reciproco, senza prevaricazioni e supremazie di un gruppo sugli altri. A Konate e ai volontari dei centri culturali islamici va riconosciuto il merito - conclude Bullian - di avere organizzato il 23 dicembre la manifestazione più partecipata degli ultimi decenni a Monfalcone, pacifica e propositiva, con migliaia di persone che si sono mobilitate all'insegna del motto 'Siamo tutti monfalconesi', scandito fra le bandiere italiane ed europee". ACON/COM/fa



Enrico Bullian (Patto per l'autonomia-Civica Fvg)
Enrico Bullian (a sinistra nella foto) durante il podcast