News


COMMERCIO. POLESELLO (FP): REGIONE SOSTIENE MICROAZIENDE DI PROSSIMITÀ

30.01.2024
11:9
(ACON) Trieste, 30 gen - "Gli esercizi di vendita di vicinato rappresentano per le comunità locali, specialmente quelle dei piccoli centri abitati, elementi da salvaguardare e proteggere. Tali tipi di attività non solo offrono generalmente prodotti di alta qualità, a filiera corta o con servizi personalizzati, ma rappresentano anche dei punti di riferimento per coloro che non hanno la possibilità di spostarsi e dei motori per il mantenimento dell'economia e dell'occupazione locale".

Afferma così in una nota il consigliere regionale Simone Polesello, del Gruppo Fedriga Presidente, in occasione della pubblicazione del bando a sostegno delle microimprese che offrono servizi di prossimità nei piccoli Comuni, attivo fino al 23 febbraio prossimo.

"Si tratta per lo più di piccole e piccolissime aziende, spesso a conduzione familiare - continua Polesello - che si trovano quotidianamente a competere con la grande distribuzione o con le vendite online. E' importante che la Regione guardi con attenzione a queste realtà, che se non adeguatamente tutelate rischiano di scomparire e dunque di contribuire allo spopolamento dei piccoli centri".

"Grazie a questo bando - conclude l'esponente di Centrodestra - le imprese che esercitano la vendita al dettaglio di vicinato nei Comuni con meno di 5mila abitanti e nelle frazioni di quelli con popolazione compresa tra 5mila e 15mila abitanti, potranno fare richiesta di un contributo a fondo perduto fino a 5mila euro per sostenere le spese di funzionamento quali utenze, personale, affitto e costi connessi all'attività di certificazione". ACON/COM/rcm



Simone Polesello (Fp)