News


CULTURA. BERNARDIS (FP): RILANCIO VILLA LOUISE È OPPORTUNITÀ PER FVG

30.01.2024
17:37
(ACON) Trieste, 30 gen - "Il progetto di riqualificazione di Villa Louise è un'opportunità per destinare la dimora a un uso attivo, coinvolgendo la comunità locale, le istituzioni internazionali e varie realtà dedite allo sviluppo, alla promozione e alla valorizzazione del territorio goriziano e regionale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente), annunciando l'interrogazione a risposta immediata dal titolo "Opportunità di dare un impulso istituzionale all'intervento di riqualificazione e rilancio internazionale alla storica dimora goriziana Villa Louise", che sarà presentata nella seduta di domani del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

"L'Amministrazione regionale si è sempre impegnata ai massimi livelli per garantire il sostegno alla riqualificazione del patrimonio immobiliare di prestigio della regione. In particolare, l'obiettivo di promuovere e valorizzare la ricchezza culturale e storica che caratterizza la dimora goriziana - prosegue Bernardis - trova riscontro già nella Legge regionale 30 dicembre 2014, la numero 27, che ha previsto la concessione alla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia di un contributo decennale costante di 300.000 euro annui, a copertura degli oneri per interventi finalizzati al restauro e alla conservazione di Villa Louise".

"Dato che, finalmente, sembra superato l'impasse che ha notevolmente rallentato i lavori di riqualificazione della storica dimora goriziana, la mia interrogazione - spiega l'esponente di Fp - vuole essere uno strumento a disposizione della Giunta regionale per ragionare sulle misure concrete che essa ha a disposizione per sostenere l'avanzamento dei lavori di riqualificazione di Villa Louise e su come sia possibile supportare il completamento degli interventi, garantendo la destinazione attiva della dimora alla comunità locale e alle istituzioni internazionali".

"Sono fiducioso che questa iniziativa possa contribuire a rafforzare il patrimonio culturale della regione e ad avviare una riflessione a medio e lungo termine riguardo la completa riqualificazione di Villa Louise. Il rilancio dello stabile - conclude Bernardis - è un passo cruciale, affinché possa diventare un punto di riferimento per eventi e incontri istituzionali e diplomatici, nazionali e internazionali". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Fp)