News


BRIGATA SASSARI. RUSSO (PD): UN LEGAME CON TRIESTE CHE SUPERA LE GUERRE

30.01.2024
18:30
(ACON) Trieste, 30 gen - "Un legame che si era cominciato a costruire nel corso della Grande Guerra, ma che in seguito ha superato i conflitti più sanguinosi e controversi, consolidandosi nel secondo dopoguerra e divenendo ponte tra un fiero popolo isolano e una città come Trieste, da sempre aperta ai 'foresti'".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Francesco Russo (Pd), presente oggi alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Trieste alla Brigata Sassari.

"Ci inchiniamo ai sardi che, letteralmente a migliaia, diedero la vita per il sogno di Trieste italiana. La cittadinanza onoraria alla Brigata Sassari - aggiunge l'esponente dem, che è anche vicepresidente del Consiglio regionale e consigliere comunale triestino - va in memoria del loro sacrificio, come a quello dei caduti sardi di Nassiriya".

"Simbolicamente - conclude Russo - il pensiero va anche ai numerosi sardi che sono ormai cittadini a tutti gli effetti nella nostra comunità, uniti a loro da affinità e rispetto, grati per il loro apporto di operosità e cultura". ACON/COM/db



Francesco Russo (Pd)