News


AGRICOLTURA. BUDAI (LEGA): SOLIDARIETÀ AD ALLEVATORI DOPO ACCUSE IN TV

31.01.2024
12:11
(ACON) Trieste, 31 gen - Il consigliere regionale leghista Alberto Budai ha chiesto all'Aula di esprimere "solidarietà agli agricoltori, nonché agli assessori Zannier e Scoccimarro e all'Associazione allevatori, che sono stati presi in giro da trasmissioni faziose". Pur senza citarla, l'esponente del Carroccio si riferisce alla recente puntata di "Report" che su Rai3 ha parlato del problema dell'ammoniaca generata dal letame delle produzioni agricole e di una possibile soluzione che è stata sperimentata in Giappone, ma non sarebbe stata ancora accolta in Italia e in Fvg.

"Gli agricoltori - ha detto Budai - vengono indicati come inquinatori, salvo proporre soluzioni magiche che non hanno fondamento scientifico. Certi prodotti sono usati da anni, con risultati più o meno utili, e vengono testati da associazioni ed enti del settore. Non è coretto - ha aggiunto il consigliere di Maggioranza - utilizzare la propaganda di prodotti commerciali per attaccare chi in Giunta agisce per il benessere della comunità, e far passare chi lavora in certi settori come ignorante o in malafede".

"Chi lavora non può essere costantemente vilipeso. E se in Europa - ha osservato ancora Budai - ci sono migliaia di agricoltori che protestano, non è solo per qualche centesimo in meno di gasolio, ma perché capiscono che il loro mondo è messo a rischio da interessi economici e geopolitici macroscopici. Per questi motivi è grave quel che è stato trasmesso in televisione".

Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, si è reso disponibile a calendarizzare d'urgenza per domani - nel caso emergesse questa volontà - "un documento di solidarietà e vicinanza condiviso da tutti i gruppi politici". ACON/FA-fc



Alberto Budai (Lega)
L'intervento in Aula di Alberto Budai (Lega)