News


COMUNI. MORETUZZO (PATTO-CIV): 760 MLN FERMI, RIFORMA ROBERTI FALLITA

31.01.2024
13:00
(ACON) Trieste, 31 gen - "A distanza di un anno, abbiamo chiesto alla Giunta regionale un aggiornamento sui dati che riguardano i fondi a disposizione dei Comuni per la realizzazione di opere pubbliche non ancora utilizzati e la risposta è agghiacciante: il dato complessivo sull'avanzo vincolato relativo al 2022 è di oltre 354 milioni di euro, 62 milioni in più del 2021, con un aumento quindi di circa il 18%".

Lo evidenzia in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg del Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, dopo aver già sollevato la questione in Aula, nel corso della discussione dell'interrogazione con la quale chiedeva conto della situazione delle risorse inutilizzate dai Comuni. "Se ai dati relativi all'avanzo vincolato si sommano i dati sul Fondo pluriennale vincolato - sottolinea Moretuzzo -, la cifra complessiva supera i 760 milioni di euro. Risorse a disposizione dei Comuni che in gran parte sono ferme da anni perché non sono in grado di spenderli, soprattutto a causa della situazione disastrosa in cui si trovano le strutture tecnico-amministrative degli enti locali".

"Questi numeri - continua il consigliere - certificano il fallimento della riforma Roberti, approvata dalla Maggioranza nel 2019 e che dopo quasi 5 anni non ha portato a nessun miglioramento nel funzionamento delle amministrazioni locali, che anzi in moltissimi casi fanno sempre più fatica a garantire anche l'erogazione dei servizi di base".

"Questa percezione è stata confermata nei giorni scorsi dall'audizione a cui hanno partecipato i presidenti delle tre Comunità volontarie che sono partite in regione: tutti, indistintamente, hanno denunciato la mancanza di un supporto adeguato da parte dell'amministrazione regionale ai processi di aggregazione dei Comuni, unica strada per risolvere le criticità che stanno esplodendo. Ci auguriamo - chiude Moretuzzo - che la Giunta Fedriga riconosca quanto prima il fallimento delle politiche finora adottate e cambi rotta, prendendo atto delle richieste che arrivano dai Comuni e delle proposte che da tempo abbiamo portato dentro l'Aula consiliare". ACON/COM/rcm



Massimo Moretuzzo (Patto-Civica Fvg)