News


SALUTE. MAURMAIR (FDI): PARTO CON COMPLICANZA, COSA INSEGNA IL CASO PN

31.01.2024
13:58
(ACON) Trieste, 31 gen - "Capita tra le due e le sei volte ogni 100mila parti, però accade e questa volta per fortuna è successo dove le strutture e gli operatori sanitari erano pronte per porre rimedio all'imprevisto salvando una vita: una buona notizia". Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale Markus Maurmair (Fratelli d'Italia).

"Quanto accaduto nei mesi scorsi e reso noto in queste ore alla mamma Irene che, dopo aver partorito il quarto figlio Gabriel, ha corso un grave rischio che oltre all'evento peggiore, la sua morte, poteva lasciarla con lesioni celebrali irreparabili, rappresenta il più evidente monito a chi - aggiunge Maurmair - più per questioni di campanilismo e ricerca di consenso che per buon senso e razionalità si batte per la riapertura del punto nascita di San Vito al Tagliamento".

"L'evidenza dei fatti è che ciò che raccontava la statistica - recepito nelle norme in vigore che fissano in mille parti la soglia per definire adeguata la sussistenza di un punto nascita - oggi trova una concreta attuazione che non può essere sottaciuta", aggiunge il consigliere.

"È andata bene ed è sicuramente merito dell'equipe professionale (medici, infermiere, ostetriche…) cui va riconosciuta la stima e l'apprezzamento per la competenza dimostrata. Il numero di casi affrontati fa esperienza e formazione in modo incontrovertibile. Inoltre è fondamentale la presenza di strutture e macchinari adeguati che, per ovvi motivi di razionalità delle risorse economiche - spiega ancora Maurmair - non possono essere presenti in tutte le strutture sanitarie della provincia di Pordenone o nel resto della regione. Infatti, dovesse ripetersi un evento analogo in strutture diverse dal nosocomio di Pordenone, le sorti della malcapitata sarebbero affidate alla buona sorte e a un inevitabile trasferimento verso l'ospedale della città".

"Personalmente e nell'interesse delle future madri e delle loro creature - continua il consigliere - mi auguro che si giunga al più presto a una riorganizzazione dei punti nascita con l'attivazione del reparto nel nuovo ospedale di Pordenone".

"Pertanto rinnovo l'invito a tutte le parti politiche e ai vari comitati a ricondurre, in particolare nel Sanvitese, le legittime battaglie sulla sanità, perché nessuno può sostenere che tutto stia andando per il meglio, a un maggior senso di responsabilità che dovrebbe portare a rasserenare gli animi puntando su obiettivi condivisibili per dare funzioni chiare agli ospedali del Friuli Occidentale, che nessuno vuole chiudere - conclude Maurmair - ma che vanno organizzati su principi cardine quali l'integrazione, la specializzazione e la garanzia di un'offerta sanitaria di prossimità". ACON/COM/fa



Markus Maurmair (Fratelli d'Italia)