News


AMBIENTE. SPAGNOLO (LEGA): PD STRUMENTALIZZA CASO BIOGAS LATISANA

31.01.2024
15:33
(ACON) Trieste, 31 gen - "Inaccettabile strumentalizzazione del consigliere del Pd Massimiliano Pozzo a seguito dell'interrogazione con cui lo stesso chiedeva chiarimenti sulla riconversione e l'ampliamento di un impianto a biogas in comune di Latisana".

Maddalena Spagnolo, consigliere del gruppo Lega Fvg, risponde così in una nota al consigliere Pozzo che ha accusato la Giunta di poca trasparenza nei confronti dei cittadini.

"Pozzo cerca di far passare il concetto che l'ampliamento sia una scelta politica quando è chiaro che il procedimento inerente all'impianto di Latisana è di natura amministrativa e, infatti, ha interessato unicamente gli uffici preposti e non gli organi politici", spiega Spagnolo. Che sottolinea come "è inaccettabile dichiarare o lasciar credere cose non vere ai cittadini. Il nostro primo dovere è quello di essere chiari e trasparenti. Dichiarare che esponenti della Maggioranza si trincerano dietro norme tecniche per non assumersi responsabilità non corrisponde a realtà", e oggi è stato ben chiarito dall'assessore Scoccimarro che la natura dell'autorizzazione è esclusivamente amministrativa.

"Detto questo, proprio perché si tratta di questione amministrativa, ritengo corrette le azioni anticipate dal sindaco di Latisana che si muovono proprio in ambito amministrativo, quali l'istanza di sospensiva dell'autorizzazione e l'eventuale ricorso straordinario al Presidente della Repubblica in modo che possano essere approfonditi nelle opportune sedi dati quali la vicinanza dell'impianto al centro abitato, alla scuola e al campo sportivo, e le questioni legate al trasporto e alla viabilità che, come correttamente sostenuto anche dai cittadini e dal comitato, creano non poche perplessità", conclude Spagnolo. ACON/COM/fa



Maddalena Spagnolo (Lega)