News


COMUNI. DI BERT (FP): AUMENTO AVANZO VINCOLATO NON È CATTIVA GESTIONE

31.01.2024
15:50
(ACON) Trieste, 31 gen - "Se i Comuni registrano nei propri bilanci aumenti del fondo pluriennale e dell'avanzo vincolato, non è per dei presunti comportamenti "poco virtuosi", ma perché la Regione, già dal precedente mandato, sta sostenendo, con importanti risorse, tutta una serie di opere che chi c'era prima si è guardato bene dal finanziare".

È quanto precisa in una nota il consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente, commentando i contenuti di un'interrogazione di minoranza discussa durante i lavori odierni del Consiglio regionale. "Non si può accusare i Comuni di non spendere e di ingrossare le poste di bilancio, lasciando in giacenza le risorse destinate alle opere pubbliche, quando invece sappiamo tutti molto bene le lungaggini e le difficoltà di spesa legate alle procedure previste dal Codice degli appalti", sottolinea il capogruppo di Fp.

"La presenza nei bilanci comunali di fondi e avanzi vincolati sono la conferma che le risorse, di fatto, sono assegnate a specifiche opere per le quali le procedure di attuazione non sono ancora concluse - aggiunge Di Bert - situazioni che la Regione tiene costantemente monitorate, come conferma l'indicatore sul grado di utilizzo che nella media regionale è superiore al 50%. Addirittura vicino al 60% nei Comuni tra 1.000 e 1.999, tra 3.000 e 4.999 e tra 150.000 e 249.999 abitanti. Un dato che rileva in generale un buon livello di utilizzo delle risorse, in particolare proprio in capo a Comuni di piccole dimensioni".

"Infine vorrei ricordare alla minoranza firmataria dell'interrogazione, che il dato riportato nell'atto e ricavato dal Servizio nella banca dati delle amministrazioni pubbliche (Bdap), è comunque complessivo e aggregato rispetto a ciascuna componente, ovvero comprende quote di parte corrente e di parte capitale, senza un distinguo", conclude il capogruppo di Maggioranza. ACON/COM/fa



Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente