News


AUTOSTRADE. CONFICONI (PD): DIMISSIONI FAVA CONFERMANO NOSTRA ANALISI

02.02.2024
17:58
(ACON) Trieste, 2 feb - "Le dimissioni di Fava dalla presidenza di Autostrade Alto Adriatico sono un atto di buon senso che conferma la validità della richiesta di un cambio alla guida della società avanzata oltre un mese fa, non appena trapelata la notizia della sua imminente nomina all'Inps. Allora il Centrodestra cercò maldestramente di sminuire un problema evidentemente fondato, ora i fatti ci hanno dato ragione".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), commentando la notizia delle dimissioni di Gabriele Fava dalla presidenza di Autostrade Alto Adriatico a fronte della nomina alla guida dell'Inps.

"Ravvisando sin da subito una incompatibilità sostanziale tra la presidenza dell'Inps e quella della newco Autostrade Alto Adriatico - prosegue il consigliere dem - avevamo visto giusto: Fava al vertice dell'Istituto di previdenza non avrà un minuto per occuparsi della concessionaria autostradale e dunque serviva un altro presidente".

"La Giunta Fedriga, con gli altri soci, avrebbe dovuto prenderne atto immediatamente e non un mese dopo la presentazione dell'interrogazione con cui abbiamo sollevato l'inopportunità del doppio incarico anche in Consiglio regionale. Autostrade Alto Adriatico - conclude Conficoni - si trova infatti a gestire una partita non certo ordinaria, con in ballo nodi infrastrutturali importanti che hanno bisogno, a tutti i livelli, di massima attenzione, come il completamento della terza corsia che non può subire rallentamenti dannosi per tutto il Nordest". ACON/COM/fa



  • Nicola Conficoni (Pd)
    Nicola Conficoni (Pd)