News


SALUTE. FASIOLO (PD): MEDICINA DI GENERE MARGINATA E FERMA AL PALO

03.02.2024
13:22
(ACON) Trieste, 3 feb - "Ancora due associazioni di donne sono state ricevute in Consiglio regionale (associazione Endometriosi e associazione Sindrome fibromialgica) a segnalare la lotta contro la violenza e l'importanza di attivare l'attenzione sulla medicina di genere".

Lo sottolinea in una nota Laura Fasiolo (Pd), a seguito dell'incotro che si è svolto il primo febbraio a Trieste, presso il Consiglio regionale, con le due associazioni.

"Sonia Manente e Giusy Fabio - scrive la Fasiolo in merito all'evento - a rappresentare la difficoltà di molte donne, riunite in associazioni, a gestire la malattia che richiede attenzione, un complesso percorso e che non gode ancora dei riconoscimenti dovuti. La marginalità, per usare un eufemismo, della medicina di genere ferma al palo è un tema che si unisce alla crisi del servizio pubblico e alla spinta data dalla Giunta Fedriga alla privatizzazione".

"I tagli ai consultori, la cui presenza in Friuli Venezia Giulia è nettamente inferiore alle norme di legge e viene scandalosamente ridotta, sono all'ordine del giorno - aggiune la dem - e aggravano le difficoltà proprio delle donne affette da patologie che richiedono una speciale attenzione al genere". ACON/COM/rcm



  • Laura Fasiolo (Pd)
    Laura Fasiolo (Pd)