News


AMBIENTE. BUNA (LEGA): CONTRATTI FIUME, POSITIVA SINERGIA TRA COMUNI

07.02.2024
13:12
(ACON) Trieste, 7 feb - "I contratti di fiume nella nostra regione sono una realtà importante per la tutela dei tanti piccoli fiumi che necessitano di manutenzione e rappresentano una ricchezza per tutto il territorio". Lucia Buna, consigliera del gruppo Lega Fvg, è intervenuta in IV commissione durante l'audizione in merito alla sottoscrizione dell'accordo di adesione della Regione alla piattaforma nazionale dei contratti di fiume. Lo si legge in una nota del gruppo politico.

"In qualità di assessore all'Ambiente al Comune di Cordenons ho potuto vivere attivamente la nascita dell'accordo tra i Comuni di Cordenons, Pordenone e Porcia per la tutela del fiume Noncello. Si tratta di un accordo nato due anni fa che già ha permesso di realizzare un documento d'intenti", sottolinea Buna, che evidenzia l'importanza del confronto avvenuto in Commissione tra gli attori protagonisti con il fine di aiutare l'amministrazione regionale a proseguire nel percorso di consolidamento dell'attenzione e del sostegno su questo tema.

"Cooperazione, pianificazione, sburocratizzazione e linee di finanziamento a sistema, sono questi i temi principali emersi nel corso dell'audizione ed è, quindi, giusto che la Regione intervenga in questa fase per consentire il necessario cambio di marcia - aggiunge la consigliera del Carroccio - per rispondere a tutte le esigenze di questi strumenti volontari di programmazione strategica che evidenziano una reale necessità del nostro territorio".

"La sinergia tra Comuni è un valore aggiunto nel nostro Friuli Venezia Giulia e i Contratti di fiume sono la dimostrazione di come la tutela dei cittadini vada oltre il colore politico. Ritengo che il Consiglio regionale lavorerà ancora maggiormente stimolato per mantenere questa rete di collaborazione tra pubblico e associazioni, professionisti ed enti di vario genere che si espanderà con la realizzazione di altri documenti di intenti condivisi da un numero sempre maggiore di enti locali", conclude Buna. ACON/COM/fa



  • Lucia Buna (Lega)
    Lucia Buna (Lega)