News


FOTOVOLTAICO. MORETTI (PD): INVASIONE SENZA REGOLE COLPA DEL CENTRODX

04.03.2024
18:48
(ACON) Trieste, 4 mar - "Se il Centrodestra non avesse perso tempo e rinviato di sei mesi la discussione in Aula della nostra proposta di legge contro il fotovoltaico sui terreni agricoli, probabilmente ora non ci si troverebbe in una situazione in cui gli stessi Comuni sono in difficoltà, alle prese con un'invasione senza regole di mega parchi fotovoltaici in terreni agricoli, soprattutto con il loro impatto paesaggistico".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale del Fvg, Diego Moretti, intervenendo nel dibattito sui parchi fotovoltaici a terra che sta interessando anche diverse zone dell'Isontino.

"Dai sindaci di Medea e Mariano - continua Moretti - assistiamo alle classiche lacrime di coccodrillo: non solo Mariano ha cambiato idea nel corso dell'iter urbanistico e autorizzativo (a un insediamento che peraltro si sta ultimando), ma entrambi dovrebbero ricordare che i loro referenti politici regionali di Centrodestra hanno dormito per mesi mentre il gruppo regionale del Pd aveva depositato nell'aprile del 2021 una proposta di legge volta proprio a impedire la realizzazione di campi fotovoltaici in terreni agricoli senza il consenso del Comune".

"Una proposta snobbata, poi stravolta (per senso di responsabilità, quando fu discussa, fu votata quasi all'unanimità con alcune modifiche secondarie), infine impugnata dal Governo nazionale. Adesso - aggiunge il capogruppo dem - recuperare il tempo perso è molto difficile, e anche le 'toppe' che la Maggioranza regionale ha cercato di mettere (vedi la mozione votata nella scorsa seduta del Consiglio regionale) a una situazione così difficile per i Comuni sono di fatto inutili: i buoi sono già scappati e quello che rimane è solo una bandierina per potersi lavare la coscienza".

Infine, Moretti ripone "un'ultima speranza: che il sindaco di Medea sia un minimo coerente. Se oggi, per ragioni paesaggistiche, il lamento riguarda un prossimo parco fotovoltaico, abbia la stessa onestà intellettuale di abbandonare il faraonico e inutile progetto di una torre panoramica sul monte di Medea, che andrebbe a violentare il territorio e il paesaggio peggio, molto peggio del parco che si realizzerà nel suo territorio. Dopo il fallito insediamento di una mega casa di riposo di Sereni Orizzonti, adesso la mega-torre. Una speranza che, ahimè - conclude l'esponente dem - temo si rivelerà vana". ACON/COM/fa



  • Diego Moretti, capogruppo del Pd
    Diego Moretti, capogruppo del Pd