News


LAVORI PUBBLICI. CAPOZZI (M5S): DDL VARATO CON INGIUSTIFICATA FRETTA

12.03.2024
16:27
(ACON) Trieste, 12 mar - "Le audizioni sul disegno di legge Misure di programmazione strategica per lo sviluppo del sistema territoriale regionale in materia di infrastrutture e territorio tenutesi in IV Commissione hanno confermato le criticità che ci erano ben chiare: bene che si sia rinviata la discussione del ddl, ma qualche giorno in più non sarà sufficiente per approfondire tutti i problemi emersi".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Rosaria Capozzi (M5S) al termine della seduta della IV Commissione convocata per audire i portatori di interesse sul disegno di legge dell'assessore Cristina Amirante.

"Una fretta ingiustificata - prosegue Capozzi - che ha messo in difficoltà i tecnici intervenuti in commissione, i quali, in maniera quasi unanime, hanno segnalato che i tempi stretti non hanno permesso considerazioni più approfondite come meriterebbe un disegno di legge tecnico e corposo, dato che è composto da 60 articoli più una trentina di emendamenti già depositati dalla Giunta".

"La cosa apparsa ancora più incredibile - sottolinea la pentastellata - è ciò che viene riferito dalla Soprintendenza, la quale lamenta un mancato percorso condiviso, fornendo osservazioni tutt'altro che benevole sul testo della Giunta".

"Il ddl - mette in evidenza l'esponente d'Opposizione - non si limita a recepire il nuovo codice degli appalti voluto dal ministro Salvini, ma interviene anche in maniera sostanziale su aspetti importanti per il nostro territorio con l'aggravante, come è emerso, che si pone come un atto unilaterale, fatto senza il coinvolgimento della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia".

"Un esempio può essere la volontà di abbreviare i tempi delle istruttorie, le cui finalità possono essere condivisibili, ma questo - conclude Capozzi - non deve avvenire saltando passaggi fondamentali e a discapito della partecipazione di tutti i portatori di interesse e della salvaguardia del nostro paesaggio". ACON/COM/mv



  • Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle)
    Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle)