News


LAVORI PUBBLICI. DDL 16 IN IV COMM: MORETTI, DI BERT, BUNA, TRELEANI

18.03.2024
12:45
(ACON) Trieste, 18 mar - "È necessario trovare un accordo preventivo tra la Regione e la Soprintendenza ai Beni culturali, prima di andare ad apportare modifiche importanti quali quelle relative alle disposizioni in materia di pianificazione e paesaggio". È la posizione del capogruppo del Pd Diego Moretti, espressa durante la discussione sul ddl 16 in IV Commissione, sotto la presidenza di Alberto Budai (Lega).

Moretti si è soffermato sulle modifiche che la scorsa settimana avevano sollevato dubbi da parte di alcuni consiglieri di Opposizione e degli auditi: "Una condivisione tra Regione e Ministero della cultura è necessaria per evitare eventuali impugnazioni". L'esponente del Pd è poi passato a commentare le modifiche del ddl alla legge regionale 14/2002 inerente il settore dei lavori pubblici e che prevedono il recepimento del decreto legislativo nazionale 36/2023, sostenendo la necessità di una riflessione sull'opportunità di "recepire solo in parte o in toto le direttive vincolanti degli appalti pubblici". Infine Moretti ha chiesto una maggiore chiarezza sulle modifiche inerenti le disposizioni in materia di portualità.

Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente, ha manifestato pieno supporto al ddl, sostenendo che anche le criticità sollevate dalle Opposizioni e da alcuni esperti in materia sono caratterizzate da "uno spirito di collaborazione". "Si deve tornare all'essenzialità delle procedure", ha dichiaro il consigliere di Maggioranza, aggiungendo però che "non bisogna dimenticare i dovuti controlli necessari sulle procedure". L'esponente di Fp ha, inoltre, plaudito all'introduzione del responsabile unico di procedimento.

"Queste modifiche normative - ha commentato la consigliera Lucia Buna (Lega) - sono necessarie. L'assessore Amirante, in questo periodo, ha ben ascoltato le istanze del territorio". La consigliera di Maggioranza si è soffermata sul capo IV del ddl, riguardante i contributi per le opere pubbliche e servizi sociali in materia di servitù militari, affermando di aver apprezzato le modifiche.

Anche Igor Treleani (FdI) ha espresso sostegno al disegno di legge. Sui malumori manifestati dalle Opposizioni relativi alle tempistiche troppo ristrette per un approfondimento più puntuale del disegno di legge, ha evidenziato che è "un bene, invece, che si sia lavorato in modo più spedito, dal momento che ci si lamenta spesso che le amministrazioni sono lente" e che "il ddl va a modificare in modo puntuale aspetti importanti". ACON/SM-fa



  • Diego Moretti, capogruppo del Pd
    Diego Moretti, capogruppo del Pd
  • Mauro Di Bert, capogruppo di Fp
    Mauro Di Bert, capogruppo di Fp
  • Lucia Buna (Lega)
    Lucia Buna (Lega)
  • Igor Treleani (Fdl)
    Igor Treleani (Fdl)