News


SALUTE. LIGUORI (PAT-CIV): GARANTIRE SERVIZIO DI EMODIALISI A CODROIPO

26.03.2024
18:01
(ACON) Trieste, 26 mar - "Un secondo trauma per gli ammalati". Così una nota della consigliera regionale Simona Liguori di Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, intervenuta oggi in III Commissione consiliare grazie ad un'interrogazione a risposta orale presentata mesi fa, la cui risposta è stata data dall'assessore alla Salute, Riccardi.

"Dopo tutti questi mesi d'attesa, in cui le preoccupazioni di Aned Fvg, l'associazione degli emodializzati - spiega la Liguori - si sono concretizzate, non abbiamo ricevuto delle risposte concrete all'appello fatto affinché venga garantita la sopravvivenza del servizio di emodialisi a Codroipo. L'emodialisi è fondamentale per tutelare la vita e migliorarne la qualità delle persone con problemi renali gravi. Inoltre, chi fa emodialisi 3 volte alla settimana trascorre tanta parte del tempo nella stanza ove fa il trattamento e medici, infermieri e tecnici diventano una seconda famiglia. Ecco perché l'impossibilità di svolgere questo servizio a Codroipo rappresenta per tanti un altro trauma difficile da sopportare".

La consigliera dei civici ricorda, infine, che "nel Comune di Lignano Sabbiadoro e nelle zone limitrofe risiedono diversi cittadini che hanno bisogno di un servizio di emodialisi e oggi, per poter curarsi adeguatamente, devono raggiungere con sacrificio, più volte a settimana, gli ospedali di Palmanova o Latisana. Il servizio sarebbe poi di grande utilità anche per i turisti stagionali che potrebbero così scegliere Lignano come meta delle proprie vacanze anche perché sarebbe loro garantita la presenza di questi trattamenti salvavita". ACON/COM/rcm



  • Simona Liguori (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)
    Simona Liguori (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)