News


SALUTE. HONSELL (OPEN): DIFENDERE PINETA CATTINARA, NON SPOSTARE BURLO

26.03.2024
18:9
(ACON) Trieste, 26 mar - "Oggi in Consiglio regionale è stata depositata una nuova petizione, dopo che la prima con oltre 10.000 firme non era stata accolta per meri motivi di forma, da parte del Comitato in difesa della pineta di Cattinara e contro il trasferimento del Burlo a Cattinara. Come Open Sinistra Fvg, abbiamo sostenuto questa petizione perché abbiamo sempre espresso il nostro appoggio al comitato".

Lo fa sapere in una nota Furio Honsell, consiglere regionale di Open Sinistra Fvg.

"Abbattere un importante polmone verde di oltre 400 alberi, la pineta triestina di Cattinara, per realizzare un progetto vecchio di potenziamento dell'ospedale - commenta Honsell - va contro qualsiasi buonsenso. Si peggiora la salute dei cittadini, si lacera il paesaggio urbano, si compromette la storia sociale del borgo".

"Il trasferimento dell'ospedale triestino materno-infantile Burlo Garofalo comporta poi, di fatto, una riduzione degli spazi per questo centro di eccellenza della sanità regionale e nazionale. Si rischia, così, di stemperare le sue professionalità senza alcun vantaggio per gli utenti. Ci adopereremo perché queste decisioni di edilizia sanitaria siano riviste in Consiglio". ACON/COM/rcm



  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) alla consegna della petizione con la consigliera Giulia Massolino (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) alla consegna della petizione con la consigliera Giulia Massolino (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)