News


ATTIVITÀ STORICHE. BULLIAN (PATTO-CIV): 11 IN PIÙ, 8 SONO "BISIACHE"

02.04.2024
09:21
(ACON) Trieste, 2 apr - "Accolgo con piacere la notizia dell'approvazione, da parte della Giunta regionale, dell'aggiornamento della qualifica di Attività Storica del Friuli Venezia Giulia che ora includerà 11 esercizi commerciali in più che potranno fregiarsi del titolo, e quindi esporre il marchio, riservato ai pubblici esercizi e alle imprese commerciali aperti da almeno 60 anni e inequivocabilmente legati alla tradizione, al territorio e all'economia locale per tipo di attività e merceologia".

Lo afferma in una nota Enrico Bullian, consigliere regionale del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg.

"Da rilevare che 8 riguardano la 'Bisiacaria': 6 sono riferibili a Monfalcone e 2 a Turriaco. Nello specifico, in seguito all'istruttoria realizzata dai Comuni di Monfalcone e Turriaco - fa sapere Bullian -, sono stati riconosciuti quali 'Attività storica' i seguenti esercizi: Agostini Pelletterie aperta dal 1933, Gioielleria Bonini dal 1939, Panificio pasticceria Miniussi dal 1927, Pasticceria Tamburin dal 1949, Pasticceria Trevisan dal 1949, Zanolla arredamenti tessuti tendaggi dal 1958 a Monfalcone, mentre Panificio Clemente dal 1873 e Trattoria dal Peon dal 1767 a Turriaco".

"Conosco personalmente l'attività di alcuni di questi esercizi e mi congratulo con le famiglie che li gestiscono per la loro capacità di coltivare le tradizioni e le eccellenze territoriali da una parte, di star al passo dei cambiamenti dall'altra. Bene ha fatto la Giunta regionale - evidenzia l'esponente di Centrosinistra - a procedere con questi nuovi riconoscimenti".

"Da sindaco di Turriaco avevo seguito puntualmente l'importanza di questi esercizi commerciali mettendo in campo, per esempio sul tema della valorizzazione del bacalà alla bisiaca, una sinergia fra le attività dell'amministrazione comunale, del mondo associativo (in primis la Pro Loco di Turriaco in questo caso) e della ristorazione (a partire proprio dalla storica attività della trattoria dal Peon). Attraverso questo lavoro di squadra - conclude Bullian - si possono ottenere significativi risultati anche per la valorizzazione del nostro territorio e del suo tessuto commerciale". ACON/COM/rcm



Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)