News


3 APRILE. NOVELLI (FI): CELEBRAZIONE CHE RAFFORZA NOSTRA AUTONOMIA

02.04.2024
16:17
(ACON) Trieste, 2 apr - "La Festa della Patria del Friuli è la celebrazione dell'orgoglio dell'appartenenza identitaria, culturale e storica di un popolo autenticamente e fieramente legato al suo territorio".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Forza Italia, Roberto Novelli, in occasione della ricorrenza che celebra l'identità friuliana.

"Nessuna rivendicazione nostalgica - sottolinea Novelli -, ma la volontà di trasmettere questi valori alle nuove generazioni, proiettando il patrimonio di conoscenze e di esperienze del Friuli verso un orizzonte di crescita e sviluppo, all'insegna dell'autonomia e di una sana interpretazione del motto 'fasìn di bessôi' che non basta più, se non viene rivisto e riletto con le lenti dell'attualità".

L'esponente di Maggioranza ricorda "quanto la tutela dell'autonomia e della nostra specialità passi per la realizzazione e la promozione di atti concreti. La Festa del Friuli è un momento di presa di coscienza di un popolo che ha saputo, nel corso della storia, rialzarsi anche dopo cadute rovinose. Il 3 aprile 1077 costituisce una ricorrenza di enorme importanza perché decreta la nascita della Patria del Friuli, uno Stato controllato dal patriarca di Aquileia e che ha dato organizzazione e struttura al territorio. Il Friuli è stato antesignano nell'esercizio responsabile e lungimirante dell'autonomia, divenendo un modello di riferimento per la capacità di essere resiliente dopo il terremoto del 1976".

"Oggi più che mai - conclude Novelli -, il tema dell'autonomia è strategico e irrinunciabile. Il Friuli Venezia Giulia ha una storia unica nel panorama nazionale e deve esercitare le sue funzioni, anche alla luce delle nuove competenze che le Regioni a statuto ordinario acquisiranno grazie all'introduzione dell'autonomia differenziata". ACON/COM/sm



Roberto Novelli (FI)