News


3 APRILE. HONSELL (OPEN): PATRIA DEL FRIULI FU LA PRIMA EUROREGIONE

03.04.2024
11:30
(ACON) Trieste, 3 apr - "Un primo spunto di riflessione in occasione della Fieste de la Patrie dal Friûl, che commemora l'istituzione dello Stato ecclesiastico del Patriarcato di Aquileia, è quello del concetto di euroregione. È concetto attualissimo: la Patria del Friuli riuniva popoli di lingue e culture diverse, ma in grado di sentirsi uniti nella diversità sulla base dei loro valori fondanti. È urgente ritrovare quello spirito di intesa di fronte al crescere del pensiero sovranista che sta fiaccando l'idea di Unione Europea. Era concetto ben diverso da quello di autonomia differenziata che è in discussione a Roma".

A sottolinearlo, in una nota, è Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.

"Un altro spunto altrettanto importante e complementare - aggiunge il consigliere - è quello relativo alle varie forme di democrazia partecipata che accompagnarono quasi da subito l'evoluzione dell'organizzazione politica della Piccola Patria, anche quando se ne ridusse l'estensione amministrativa".

"Udine conserva ancora la Casa della Cittadinanza, e il Salone del Parlamento. Costituivano pesi e contrappesi che anticiparono la Magna Charta inglese, ma che rischieremmo di non avere più se trionferà il premierato", conclude Honsell. ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open)