News


3 APRILE. GRUPPO LEGA: MOMENTO IMPORTANTE, RICORDARE PRINCÌPI E VALORI

03.04.2024
11:59
(ACON) Trieste, 3 apr - "La giornata del 3 Aprile è un momento molto importante per la nostra comunità, una festa che ci deve far ricordare che siamo un popolo speciale che porta avanti princìpi e valori fondamentali per affrontare la vita". Così in una nota i consiglieri del gruppo Lega Fvg Maddalena Spagnolo, Lucia Buna, Alberto Budai, Manuele Ferrari ed Elia Miani.

Oggi si celebra infatti la ricorrenza della nascita della Patria del Friuli, uno Stato controllato dal patriarca di Aquileia a partire dal 3 aprile 1077. "Da quel giorno fu possibile riunire molti territori in un organismo statuale che per l'epoca raggiunse forme di organizzazione civile molto avanzate - proseguono i membri del gruppo -. La Patria del Friuli, grazie al suo Parlamento, era uno degli Stati più all'avanguardia dell'epoca, già allora avevamo fatto nostri i princìpi della specialità".

"Dopo anni in cui il Covid ci ha impedito di festeggiare a pieno regime questa ricorrenza, grazie alle iniziative dell'Arlef, e non solo, ora abbiamo la possibilità di celebrare i valori culturali e linguistici in cui ci riconosciamo quotidianamente e con cui affermiamo la nostra identità. Lavoro, rispetto per il prossimo, capacità di guardare al futuro, dedizione al sacrificio: tutte peculiarità dei friulani, sia di coloro che sono sempre vissuti qui - concludono i consiglieri leghisti - sia di quelli che hanno cercato fortuna in giro per il mondo, tenendo alto l'onore della nostra Terra". ACON/COM/fa



Consiglieri del gruppo della Lega in una foto scattata al termine di una recente seduta di Consiglio