News


STRADA SAPPADA-PRATO CARNICO. HONSELL (OPEN): PROGETTO NON CONDIVISO

03.04.2024
16:19
(ACON) Trieste, 3 apr - "Oggi in Commissione Ambiente è stato discusso l'esito del progetto finanziato dalla Regione ma proposto dalla Comunità montana della Carnia, relativo alla costruzione di una strada camionabile con tratti in quota da Prato Carnico a Sappada. Questa strada è franata prima ancora del termine dei lavori in punti geologicamente critici. Sono stati auditi vari esponenti degli enti locali coinvolti e di associazioni ambientaliste". Lo ricorda, in una nota, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell.

"Come Open Sinistra Fvg - aggiunge il consigliere - ci si chiede come mai vengano finanziati dalla Regione progetti senza adeguata condivisione dei cittadini ed evidentemente senza adeguate indagini geologiche. È pericoloso costruire ciclabili in zone ad alto rischio. Come mai la Regione finanzia opere con marcate finalità turistiche con fondi del Fsr? Come mai c'è una tale pluralità di soggetti che costruisce strade in montagna?".

"Purtroppo il clima intimidatorio, ai limiti dell'offesa, da parte dell'Amministrazione regionale - conclude Honsell - non ha permesso di dare risposte chiare a questi quesiti che ci sembrano invece fondamentali per una pianificazione regionale dello sviluppo della montagna". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)