News


PASSO MONTE CROCE. MORETUZZO (PATTO-CIV): SUBITO LA VARIANTE DI VALICO

04.04.2024
17:23
(ACON) Trieste, 4 apr - "L'unica soluzione possibile nel medio periodo è una variante di valico da sviluppare per intero sul territorio italiano, distante dalla zona interessata dai fenomeni franosi: è quanto emerso dalle audizioni odierne sulla viabilità del passo di Monte Croce Carnico, che ho richiesto assieme al collega Massimo Mentil del Pd e agli altri esponenti delle Opposizioni e alla quale hanno partecipato anche Anas, i tecnici e gli esperti che da anni stanno lavorando su questo tema".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Massimo Moretuzzo, a margine della seduta della IV Commissione consiliare incentrara sulla situazione viaria di passo Monte Croce Carnico. "La messa in sicurezza della strada attuale - continua Moretuzzo -, con la rimozione del materiale franato e la predisposizione di sistemi di prevenzione, non può che essere considerata una soluzione parziale e di certo non risolve le necessità della vallata. È urgente procedere da subito alla progettazione della variante, che sarebbe coerente con i lavori già effettuati sul versante carinziano e che ha tempi e costi decisamente più contenuti rispetto ad altre ipotesi".

"Chi, oggi, continua a parlare di tunnel e trafori come risposta alle conseguenze della frana sta raccontando favole e rischia di allontanare la soluzione di un problema che sta diventando sempre più impattante per l'economia e la vita di tutta la vallata. La Giunta - conclude l'esponente autonomista - decida in fretta e si impegni a fare tutto quello che serve per accelerare l'iter di avvio dei lavori". ACON/COM/mv



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)