News


VIABILITÀ. BUNA (LEGA): VERSO RISOLUZIONE QUESTIONE EX PISTA CARRI

04.04.2024
18:12
(ACON) Trieste, 4 apr - "Vorremmo fare in modo che il traffico pesante sia deviato dalla strada statale 13 Pontebbana all'ex pista Carri, nel Pordenonese. L'importanza di un collegamento alternativo è una soluzione richiesta fin dal 2014 dalle amministrazioni comunali di Aviano, Roveredo e San Quirino".

La consigliera regionale della Lega Lucia Buna approva le considerazioni riportate nello studio di fattibilità, presentato oggi nel corso della IV Commissione, e commenta: "Il tracciato che vede l'utilizzo dell'ex pista Carri, nata per ottenere il collegamento a Nord, è importante a livello agricolo, economico, sociale e della tutela ambientale perché va a preservare tutti gli ambiti".

"Il grande flusso di veicoli lungo la Pontebbana è una questione che ci trasciniamo fin dagli anni Novanta; ero consigliere comunale - così ancora l'esponente della Lega - e già allora si parlava di alleggerire il traffico, una problematica che non è mai stata risolta. Secondo i tecnici, la soluzione più idonea per quanto riguarda l'area pordenonese è il tracciato B che curiosamente era già previsto trent'anni fa".

"Il progetto, che si è interrotto con lo scioglimento della Provincia, nasce come alternativa alla statale per collegare la Pedemontana pordenonese con Udine. Oltre a sgravare il flusso di veicoli lungo la strada principale, verrebbe meno l'uso di una parte del suolo che si tradurrebbe in un maggiore contenimento dei costi. La conclusione dell'arteria verso Fontanafredda per la quale sono già stati effettuati gli espropri, potrebbe avvenire a metà 2024 e, con poco più di 360 giorni, vederne il collaudo", conclude la Buna. ACON/COM/rcm



Lucia Buna (Lega) mentre si confronta con l'assessora regionale Cristina Amirante