News


VIABILITÀ. HONSELL (OPEN): PROGETTI STRADA SEQUALS-GEMONA DELUDENTI

05.04.2024
10:25
(ACON) Trieste, 5 apr - "Ieri in IV Commissione sono stati illustrati i progetti relativi alla Sequals-Gemona. La presentazione è stata molto deludente in quanto i progetti non erano sostenuti da analisi quantitative né di carattere finanziario, né di traffico ridotto sulla strada statale 13 Pontebbana tra Pordenone e Codroipo, né in termini di volumi di traffico pesante che avrebbero potuto servire. Progettazioni fatte su basi solamente qualitative sono abbastanza inutili".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell di Open Sinistra Fvg.

"Non vi è dubbio - continua Honsell - che la Pontebbana sia congestionata, ma non è risultato chiaro in quale misura i progetti proposti e i loro pesanti costi ambientali permettano di risolvere il problema. Come Open Sinistra Fvg, esprimiamo insoddisfazione per questo modo di procedere".

"Molto del traffico deriva anche dalla presenza di mezzi agricoli, che potrebbero essere deviati se ci fosse una migliore viabilità interpoderale. Incentivi ad utilizzare il sistema autostradale potrebbero risultare molto più efficaci per gestire il traffico pesante da e per Gemona-Osoppo. Costruire nuove strade - conclude l'esponente delle Opposizioni - senza analizzare i bisogni di mobilità reali rischia di generare traffico parassita". ACON/COM/mv



Furio Honsell (Open)