VIABILITÀ. CELOTTI (PD): MODIFICHE A CIMPELLO-GEMONA PER LA COLLINARE
(ACON) Trieste, 5 apr - "Il territorio della Collinare friulana
è quello che più di altri subirà, in prospettiva, le ipotesi
introdotte dal nuovo sistema viario Cimpello-Sequals-Gemona. Per
questo è utile e importante ragionare e trovare alternative o
modifiche al tracciato, per non penalizzare le comunità di
Moruzzo e Fagagna".
Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Manuela Celotti
(Pd), intervenuta durante l'audizione in IV Commissione in merito
ai nuovi tracciati per la viabilità della tratta
Cimpello-Sequals-Gemona.
"Seppur con qualche ipotesi aggiuntiva - prosegue Celotti -
rispetto a una prima versione, le alternative proposte sono
decisamente impattanti sulle due comunità perché attraversano i
centri abitati, quindi non rispondono alle esigenze di sgravare
dal traffico pesante e non, e vanno anzi in senso opposto
rispetto agli investimenti che il territorio della Collinare ha
fatto rispetto alla tutela del paesaggio e della promozione
turistica. Inoltre, è allo studio anche un progetto di massima di
un biciplan collinare di area vasta, che tiene conto degli studi
comunali e cerca di connettere la viabilità ciclopedonale dei
diversi Comuni".
"Un conto è pensare a una viabilità che connette le zone
produttive e un territorio interprovinciale - sottolinea la dem
-, altro è pensare e valorizzare una viabilità di raccordo tra
centri abitati e servizi che possa favorire la residenzialità
anche nel territorio extraurbano. Questi sono due obiettivi
completamente diversi ed è per questo che è importante fermarsi a
riflettere su quale di queste due direttrici si sposta il
ragionamento, perché non credo sia sempre possibile che obiettivi
differenti si concilino necessariamente".
"Gli interventi emersi dal dibattito nella Collinare, tra
amministrazioni comunali, attività economiche e cittadini,
evidenziano proprio queste problematiche e l'auspicio - conclude
Celotti - è che si apra davvero alla valutazione di alternative
diverse".
ACON/COM/mv