News


SALUTE. FASIOLO (PD): RIMBORSI, TROPPI RITARDI E DANNI PER I CITTADINI

08.04.2024
15:41
(ACON) Trieste, 8 apr - "L'assessore Riccardi ha posto in agenda il tema dei rimborsi? Leggo sul suo sito Fb 'se non vengono rispettati i tempi per una prestazione sanitaria, è giusto che il cittadino sia libero di trovare una soluzione alternativa e ottenga il relativo rimborso'. Soluzione tardiva e fuori tempo massimo. Il danno è fatto e l'informazione al cittadino arriva con enorme ritardo".

Lo dice, in una nota, la consigliera regionale Laura Fasiolo, del Partito democratico, chiedendosi "come mai in sei anni di tempo utile i cittadini non siano stati informati della possibilità che, qualora i tempi prescritti dal medico non potessero essere rispettati nel servizio pubblico, ci si potesse avvalere del servizio rimborsato in una clinica privata o convenzionata".

"Penso a quanti - prosegue Fasiolo -, nell'impossibilità di pagare, hanno rinunciato alle cure. Ricordo l'interrogazione del collega Conficoni che chiese quante prestazioni erogate nel privato fossero state rimborsate: ricordo il grave imbarazzo della risposta sussurrata, che equivaleva a dire 'briciole'. Ora in tutto il Paese si dà voce a un allarme che noi consiglieri regionali di Opposizione in Fvg abbiamo lanciato da mesi, nel silenzio e nell'indifferenza generale".

"In questi giorni - incalza l'esponente dem - i dati delle liste di attesa si associano ad altri numeri allarmanti: quelli del sottofinanziamento del Servizio sanitario nazionale. Nel 2025, come annunciato dall'ex collega senatrice Nerina Dirindin, alla Sanità pubblica sarà destinato il 6,2% del pil, meno di vent'anni fa".

"Un arretramento complessivo, che riguarda i Lea (Livelli essenziali di assistenza ), diritti costituzionalmente garantiti, soprattutto la paura di non poter far fronte ai costi delle visite specialistiche, della riabilitazione, della piccola chirurgia, degli accertamenti diagnostici. Voci autorevoli del mondo della medicina e della scienza - conclude la consigliera -, come il premio Nobel Giorgio Parisi, ora si levano a difesa del sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale in attuazione dei princìpi di universalità, uguaglianza ed equità: quanto, ogni giorno, dovremmo ricordare alla Giunta Fedriga". ACON/COM/mv



Laura Fasiolo (Pd)