News


FINE VITA. HONSELL (OPEN): MAGGIORANZA CDX ACCOLGA RICHIESTE CITTADINI

09.04.2024
17:08
(ACON) Trieste, 9 apr - "Oggi in Consiglio regionale, è stata discussa la proposta di legge di iniziativa popolare sulle procedure e i tempi per l'assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza della Corte Costituzionale 242/2019. Come Open Sinistra Fvg, abbiamo partecipato attivamente con l'associazione Luca Coscioni alla raccolta di tali firme".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, a margine della discussione in III Commissione sulla pdl regionale 7 in materia di assistenza sanitaria al suicidio medicalmente assistito.

"Riteniamo che il diritto all'autodeterminazione - evidenzia Honsell - debba essere assicurato in modo quanto più rapido possibile e non attraverso iter estenuanti, il cui peso ricade sulle spalle di coloro che già si trovano a vivere una condizione di profonda sofferenza fisica e psicologica senza prospettive. Anche se la sentenza della Corte, in linea di principio, garantisce in alcuni casi il suicidio medicalmente assistito, se ciò non viene esplicitato con una legge, non si rende esigibile tale diritto in modo equo".

"Pensiamo che una Regione come il Friuli Venezia Giulia che ha una grande tradizione di impegno a favore dei diritti civili, a partire da Loris Fortuna fino ad arrivare a Beppino Englaro, debba legiferare positivamente. Anche se in Commissione la legge ha ricevuto parere negativo per scelte ideologiche di una parte politica - conclude Honsell -, ci impegneremo perché possa essere discussa nuovamente in Aula, con l'auspicio che la Maggioranza Fedriga accolga la richiesta di migliaia di cittadini per un fine vita dignitoso". ACON/COM/sm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)