News


FINE VITA. SPAGNOLO (LEGA): REGOLAMENTAZIONE È COMPETENZA NAZIONALE

09.04.2024
17:40
(ACON) Trieste, 9 apr - "Quello che mi preme sottolineare è che, oggi, non stiamo discutendo della possibilità di concedere a delle persone che stanno male di porre fine alle loro sofferenze, questo deve essere chiarito, soprattutto per rispetto al loro dolore, sentimento che condividiamo tutti. Qui discutiamo di una regolamentazione che non è solo procedurale, ma è sostanziale".

Maddalena Spagnolo, consigliera regionale della Lega, interviene in una nota sull'esame, in III Commissione, sulla proposta di legge regionale di iniziativa popolare su procedure e tempi per l'assistenza sanitaria al suicidio medicalmente assistito ai sensi della sentenza della Corte Costituzionale 242/2019.

"La norma, per effetto della sentenza della Corte Costituzionale, esiste già - spiega la Spagnolo -, ma è evidente l'incompetenza della Regione in materia, perché si violerebbe il principio costituzionalmente tutelato di uniformità di trattamento su tutto il territorio nazionale".

La consigliera ringrazia "il presidente della III Commissione e l'assessore Riccardi per aver permesso, non solo in questa seduta, di approfondire e affrontare il tema consentendo di comprendere la necessità di inserire un importante riferimento alla cure palliative affinché siano promosse garantendo la libertà di arrivare a una decisione che ciascuno ha diritto di prendere in piena libertà". ACON/COM/rcm



Maddalena Spagnolo (Lega)