News


FINE VITA. BUNA (LEGA): PROPOSTA CREA DISUGUAGLIANZA TRA I CITTADINI

09.04.2024
18:26
(ACON) Trieste, 9 apr - "Con questa proposta di legge rischiamo il turismo della morte, la gara alle Regioni che applicano il minor tempo possibile per staccare la spina. Non possiamo sostenere una proposta che rischia di creare una condizione di diseguaglianza tra i cittadini su un tema così delicato e fondamentale".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Lucia Buna (Lega) che commenta così la proposta di legge di iniziativa popolare 7, relativa alle procedure e ai tempi per l'assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito per effetto della sentenza della Corte Costituzionale 242/2019.

"Sarebbe condivisibile - prosegue Buna - una norma che tuteli la civiltà. Desideriamo non soffrire noi stessi, non veder soffrire i nostri cari o farlo in modo dignitoso, su questo conveniamo tutti. Se non sostengo questa proposta di legge, non mi ritengo una persona che non ci tiene al malato o irrispettosa della sua dignità. Il voto contrario deriva dall'incompetenza regionale in materia".

"Inoltre sono le parole a fare la differenza. In questi articoli ho trovato particolarmente discutibile la questione relativa al termine dei 20 giorni, questa rincorsa a voler chiudere una cartella clinica. La strada corretta - conclude l'esponente di maggioranza - per arrivare a quello che vogliamo tutti non è questa". ACON/COM/mv



Lucia Buna (Lega)