News


SICUREZZA. DI BERT (FP): ALLARME SOCIALE PER CASI DI VIOLENZA A UDINE

09.04.2024
18:40
(ACON) Trieste, 9 apr - "Nella serata di ieri, web e social sono stati invasi da un video che documentava l'ennesima scena da Far West in pieno centro a Udine. Immagini di violenza, per altro ai danni di ospiti della città che sicuramente ne conserveranno un pessimo ricordo. Non è più possibile girarsi dall'altra parte. Questa non è accoglienza. La preoccupazione e l'allarme sociale sono elevati. Certi contesti urbani sono vere e proprie bombe a orologeria e l'episodio di lunedì ne è un chiaro esempio". Lo dice, in una nota, il consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente, a commento di quanto accaduto nella serata di lunedì scorso in piazza XX Settembre, a Udine, "quando un ragazzo, allontanatosi da una struttura di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, in evidente stato di alterazione ha pesantemente infastidito alcuni presenti nelle vicinanze di uno storico hotel della città".

"La situazione va affrontata - prosegue Di Bert - innanzitutto tralasciando il falso buonismo ideologico, portatore di quei risultati fallimentari sotto agli occhi di tutti. E anche le Forze di Polizia possono ben poco per garantire sicurezza ai cittadini. Ma in uno stato di diritto, chi è chiamato a mantenere l'ordine pubblico deve essere messo nelle condizioni di poter adempiere al meglio ai suoi compiti. Se necessario anche con la forza, soprattutto davanti a soggetti spesso alterati, abituati a ragionare e a esprimersi solo con la violenza".

"Contro chi non vuole integrarsi - conclude il capogruppo di Fedriga presidente - è necessario mantenere una linea dura, nel rispetto del sacrosanto diritto dei nostri cittadini di sentirsi sicuri nelle vie e nelle piazze delle loro città e dei loro paesi". ACON/COM/mv



Mauro Di Bert (Fp)