News


FESTA POLIZIA. POLESELLO A PN: DA CR GRAZIE PER PROTEZIONE CITTADINI

10.04.2024
12:16
(ACON) Trieste, 10 apr - "Questo annuale appuntamento ci ricorda l'importanza del delicato ruolo che, quotidianamente, viene svolto con passione da donne e uomini della Polizia di Stato nel definire quella cornice di sicurezza necessaria a garantire l'esercizio della libertà, la tutela e la protezione dei diritti fondamentali dei cittadini".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Simone Polesello in occasione della partecipazione, in qualità di delegato dell'Assemblea legislativa Fvg, alla cerimonia celebrativa del 172esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato tenutasi questa mattina a Pordenone.

"I compiti della Polizia - continua Polesello - ricoprono un ampio spettro di esigenze, dal contrasto alla criminalità organizzata a quella informatica, al controllo del territorio, al soccorso in caso di calamità naturali, dalla sicurezza stradale e ferroviaria, alle iniziative per la prevenzione e il contrasto alla violenza. Tutte attività che, eseguite con professionalità del personale e tempestività di esecuzione, consentono di assicurare lo svolgimento della vita democratica e la gestione dell'ordine del nostro Paese".

"Per quanto concerne il Friuli Venezia Giulia, che a causa dell'attuale situazione economico-politica internazionale rappresenta una terra ad alto tasso di immigrazione, spesso irregolare e non sempre facilmente intercettabile, il pattugliamento del territorio e i servizi di vigilanza finalizzati alla prevenzione e al controllo del fenomeno rappresentano ad oggi una priorità. Diventa pertanto fondamentale - sostiene il consigliere regionale - non solo continuare a costruire un rapporto sinergico tra istituzioni e Forze dell'Ordine, ma anche investire su nuovi mezzi e tecnologie atte a tale scopo".

"Per tale motivo, in questa occasione - conclude Polesello - oltre a portare i ringraziamenti del Consiglio regionale alle Forze Armate per il lavoro finora svolto, vorrei ricordare come recentemente sia stato approvato un regolamento che, grazie ad un particolare contributo rivolto agli enti locali, consentirà l'acquisto di nuove e appropriate attrezzature e strumentazioni utili al monitoraggio dei flussi e alle attività di controllo e di riammissioni degli immigrati irregolari. Si tratta di un'importante misura nel contrasto all'immigrazione illegale e al supporto degli operatori nel mantenimento della sicurezza del nostro territorio". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Simone Polesello