News


FESTA POLIZIA. NOVELLI (FI): SÌ A NORME E STRUMENTI PER TUTELA AGENTI

10.04.2024
15:03
(ACON) Trieste, 10 apr - Esprime gratitudine "vera, sentita e sincera" nei confronti degli agenti di polizia e delle forze dell'ordine. Aggiunge che è "giusto e doveroso ringraziare chi lavora per dare serenità alla cittadinanza". Ma rileva che "oltre alle belle parole, servono atti concreti per permettere agli agenti di lavorare in una condizione di sicurezza, con la consapevolezza che la legge tutela i poliziotti e non strizza gli occhi ai criminali".

Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, in occasione delle celebrazioni per il 172esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato, parla a margine dell'appuntamento tenutosi nella Loggia del Lionello a Udine.

"In questa giornata - spiega Novelli - mi corre l'obbligo evidenziare come non sia sufficiente che la politica si limiti a qualche parola di circostanza per sostenere l'attività della polizia e dei tutori della sicurezza pubblica. Gli agenti fronteggiano spesso situazioni molto delicate, visto che personaggi provenienti da contesti culturali diversi sono ormai avvezzi a provocare, irridere, dileggiare, minacciare. La politica deve intervenire con norme a tutela dei poliziotti e prevedendo che un personale debitamente formato possa difendersi con strumentazioni adeguate, in casi di necessità". Novelli chiude: "Ancora oggi resiste una frangia della sinistra estrema che, ricorrendo a slogan da curva Sud, criminalizza i poliziotti quando intervengono per arginare le scorribande di qualche esagitato o i blitz di gruppi di personaggi tendenzialmente refrattari all'idea di integrarsi con il nostro tessuto sociale. Queste occasioni servono anche per riflettere: la sicurezza pubblica è un diritto dei cittadini e la politica deve essere dalla parte di chi lavora per garantirla. Sempre". ACON/COM/fa



Roberto Novelli (Forza Italia)