News


CULTURA. BERNARDIS (FP): DDL 18 VALORIZZA BORGO CASTELLO A GORIZIA

10.04.2024
16:48
(ACON) Trieste, 10 apr - "La Regione si impegna nella riqualificazione e valorizzazione di Borgo Castello a Gorizia, con l'obiettivo di fornire un ulteriore impulso al suo completo recupero, come previsto dal bando Pnrr che destina oltre 20 milioni di euro per la riqualificazione dell'area storica".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente) a margine dei lavori di V Commissione che hanno portato all'approvazione delle parti di competenza rispetto al disegno di legge 18 su disposizioni multifattoriali e di semplificazione.

"Ampliare le opzioni di utilizzo delle risorse Pnrr, incluso l'impiego degli strumenti del codice degli appalti, offrirà nuove opportunità per coinvolgere soggetti nella realizzazione dei programmi di rigenerazione del Borgo Castello. Quest'area - sottolinea Bernardis, che è anche presidente della V Commissione - è al centro di un importante progetto pilota per il Friuli Venezia Giulia finanziato tramite fondi Pnrr, e sarà un punto focale anche per la capitale europea della cultura nel 2025".

"Tra i contenuti del disegno di legge, è fondamentale menzionare la disposizione che definisce le attività dell'Ente regionale per il patrimonio culturale volte a valorizzare il merletto goriziano. In linea con le iniziative della cessata fondazione Scuola Merletti di Gorizia - conclude Bernardis - l'antica arte del merletto a fuselli sarà promossa, prevedendo la possibilità di ottenere titoli abilitativi da maestra merlettaia e la promozione di corsi divulgativi sul merletto". ACON/COM/sm



Diego Bernardis (Fp)