News


FESTA POLIZIA. RUSSO A TS: ORGOGLIO E GRATITUDINE PER I NOSTRI AGENTI

10.04.2024
17:59
(ACON) Trieste, 10 apr - "Oggi è soprattutto una giornata di festa e di gratitudine, che anche come istituzioni vogliamo condividere con tutti gli effettivi della Polizia di Stato e con le loro famiglie".

Lo afferma in una nota il vicepresidente del Consiglio regionale, Francesco Russo, a margine della manifestazione che si è svolta a Trieste per il 172esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato, a cui ha preso parte a nome di tutta l'Assemblea legislativa. Con lui, il consigliere regionale Giuseppe Ghersinich.

"È una giornata in cui ribadire insieme l'orgoglio per i nostri agenti, sottolineare i tanti aspetti di eccellenza e le molte professionalità che la Polizia mette in campo ogni giorno - evidenzia Russo -, dall'antiterrorismo alla violenza di genere, passando per la messa in sicurezza della portualità, l'attività di frontiera, i grandi eventi, il presidio delle nostre città".

"Va sottolineato, infatti, come la Polizia di Stato sia oggi in prima linea quando si tratta delle grandi sfide che caratterizzano i nostri tempi, a partire dal tema delle migrazioni, rispetto alle quali le donne e gli uomini in divisa rappresentano uno dei primi e decisivi strumenti per gestire con fermezza e umanità gli arrivi di questi anni. E lo stesso si può dire delle novità legate allo sviluppo tecnologico: dal cyberbullismo, che riguarda un numero crescente dei nostri giovani, alla cybersecurity. La Polizia - rimarca il vicepresidente - è un presidio aggiornato ed efficiente, così come lo sarà certamente anche rispetto agli sviluppi dell'intelligenza artificiale, alle sue potenzialità e ai suoi rischi, tutti aspetti che recentemente abbiamo affrontato in un bel convegno del Consiglio regionale".

"Da ultimo voglio ringraziare il questore di Trieste, Pietro Ostuni, per il lavoro svolto in questi anni e per l'intervento che anche oggi ha svolto con grande lucidità e lungimiranza. Ho condiviso il suo auspicio e il suo augurio ai ragazzi e alle ragazze che stanno per entrare in servizio - conclude Russo - quando li ha invitati ad essere fermi ed orgogliosi, ma al tempo stesso attenti alle persone e capaci di ascolto, così come quando ha ricordato che la violenza dei giovani, stranieri e italiani, va gestita non solo con una maggior presenza delle Forze dell'Ordine, ma con un impegno anche di tipo sociale e formativo". ACON/COM/rcm



Il vicepresidente del Cr Fvg Francesco Russo