News


SOCIALE. POLESELLO (FP): INAUGURATA COMUNITÀ GLI ALISEI A MORSANO

11.04.2024
13:33
(ACON) Trieste, 11 apr - "Supportare le madri e i padri che stanno vivendo un periodo di difficoltà a causa di problemi personali, economico-sociali, di abusi o di violenza significa non solo fornire dei luoghi protetti dove possano crescere in tranquillità i loro figli, ma dare loro gli strumenti necessari affinché queste famiglie possano riacquistare una graduale autonomia reinserendosi nella vita sociale e nel contesto lavorativo".

Ad affermarlo in una nota è il consigliere regionale Simone Polesello (Fedriga presidente), in occasione della cerimonia di inaugurazione della nuova comunità bambino-genitore Gli Alisei, tenutasi questa mattina a Morsano al Tagliamento.

"A oggi - commenta Polesello - il tema del disagio nella genitorialità non riguarda più soltanto le cosiddette ragazze-madri, ma si tratta di un problema trasversale, senza distinzione di sesso, nazionalità, ambiente di provenienza o condizione economica. Laddove possibile, è sempre preferibile non allontanare i bambini dalla propria famiglia d'origine ma privilegiare soluzioni che consentano di mantenere la relazione genitore-figlio, garantendo loro un ambiente il più familiare possibile dove sviluppare tale rapporto. Grazie alle comunità bambino-genitore, viene dunque fornito un posto sicuro nel quale, attraverso l'individuazione dei percorsi più idonei ad ogni nucleo familiare, si lavora su un duplice aspetto, psicologico e di emancipazione del soggetto in difficoltà, al fine di superare le criticità verso il raggiungimento di una stabilità". "Questa nuova struttura - spiega il consigliere di Centrodestra - è pensata per ospitare fino 4 nuclei familiari, per un massimo di 12 ospiti, composti da madri o padri con bambini di età compresa tra 0 e 13 anni con bisogni di tipo socio-educativo, ovvero genitori detenuti sottoposti ad arresti domiciliari o a detenzione domiciliare con figli a seguito e donne gestanti in difficoltà. Un'importante risposta a una problematica sociale che purtroppo sempre più riguarda anche la nostra regione".

"Ringrazio la cooperativa sociale Progetto Donna Più - conclude Polesello - che da oltre 20 anni si occupa di realizzare politiche attive per migliorare la qualità della vita di bambini e famiglie e ridurre il disagio sociale della comunità, attraverso l'erogazione di progetti specifici che promuovono il benessere e favoriscono l'autonomia e l'integrazione sociale, nonché il sindaco e l'amministrazione comunale di Morsano al Tagliamento per aver creduto in questo progetto e per la costituzione di questa nuova realtà". ACON/COM/rcm



Simone Polesello (Fedriga presidente)