News


OMNIBUS. DDL 18, OK AULA A PRIMA PARTE CAPO V SU CULTURA E SPORT

29.04.2024
19:24
(ACON) Trieste, 29 apr - Al via in Aula l'esame della prima parte degli articoli, con anessi emendamenti, del Capo V del ddl 18 in materia di cultura e sport.

Approvato a maggioranza l'ampliamento del numero dei soggetti preposti alla realizzazione di programmi di rigenerazione del Borgo Castello di Gorizia e del novero di interventi di manutenzione ammissibili a contributo per l'adeguamento tecnologico delle sale teatrali.

Tra le novità previste dalla nuova normativa, anche modifiche per le modalità di concessione degli incentivi per i contenitori culturali e creativi: i contributi saranno concessi con procedimento valutativo a graduatoria, previa emanazione di un bando ad hoc, e si potrà presentare domanda entro il 30 ottobre di ogni anno. Dalle Opposizioni è stata presentato un emendamento correttivo atto a garantire l'accesso ai luoghi culturali e creativi alle persone con disabilità. Emendamento che è stato approvato all'unanimità. Prorogato al 30 giugno 2024, invece, il limite entro il quale i musei di interesse regionale e le biblioteche possono fare domanda per la richiesta di contribuiti.

Sono stati poi confermati i contributi concessi nel anno 2022 per le manifestazioni sportive che si sono svolte, ma che le associazioni per vari motivi non hanno potuto rendicontare: dalle Opposizioni è stata avanzata la richiesta, che però non è stata accolta, di fissare a 18 mesi dalla data di conclusione della manifestazione sportiva finanziata il termine limite per la rendicontazione. Approvato invece un emendamento della Maggioranza che limita la conferma dell'erogazione dei contributi alla previa valutazione di interesse pubblico al permanere della realizzazione degli eventi. Sempre in materia di contributi, l'Aula ne ha varato l'estensione anche ad altre attività con una serie di emendamenti al ddl iniziale: 700mila sono i fondi destinati a sostegno dei Comuni proprietari di impianti sportivi al chiuso, ad esclusione di quelli natatori, nei quali si svolgono campionati di rilievo nazionale e internazionale. Tra gli altri contributi previsti dal ddl, anche quelli per interventi sul campo sportivo Bertoli del Comune di Maniago, e quelli per l'acquisto di attrezzature specializzate a favore di persone con disabilità da destinare al gruppo sportivo dilettantistico Rangers San Rocco tennistavolo di Udine.

Infine, via libera alla razionalizzazione e semplificazione delle misure a sostegno del patrimonio regionale inserito nella lista Unesco e agli interventi atti a garantire la continuità delle attività della cessata fondazione scuola merletti di Gorizia.

L'esame dell'ultima parte del Capo V proseguirà domani, a partire dalle ore 10. A seguire gli altri capi relativi a lavoro, formazione, istruzione, famiglia, salute, politiche sociali, disabilità, autonomie locali, sicurezza, patrimonio, demanio, servizi generali, sistemi informativi e protezione civile, prima di sottoporre l'intero provvedimento al voto dell'Aula. ACON/SM-fc



I lavori d'Aula durante l'esame del ddl Omnibus.