News


BASE USAF. V COMMISSIONE CR FVG VISITA AEROPORTO AVIANO

20.05.2024
13:50
(ACON) Aviano, 20 mag - Visita conoscitiva all'Aeroporto di Aviano, questa mattina, da parte della V Commissione consiliare per uno scambio istituzionale e culturale con la comunità Usaf (United States Air Force). L'incontro è iniziato con il saluto di benvenuto presso il circolo del Comando dell'aeroporto, per poi continuare con un briefing di presentazione presso la sala espositiva.

La parte introduttiva è stata curata dal Colonnello Salvatore La Luce, Comandante dell'Aeroporto di Aviano, assieme al Tenente Colonnello David Liberti, del contingente americano. Sono stati illustrati gli aspetti principali dell'attività, la quale comprende anche un impegno in ambito sociale grazie ad una Odv italiana, l'associazione Rosario Scarpolini Odv che collabora con il Centro di riferimento oncologico a supporto delle famiglie di chi è ricoverato, a cui giunge anche un aiuto dagli americani.

I componenti della delegazione consiliare hanno quindi effettuato una visita alla torre di controllo e ai velivoli in dotazione al 31st Fighter Wing. L'Aeroporto, nato nel 1911, già dai primi anni è stato destinato come centro di addestramento per i piloti dei caccia italiani; tuttora intitolato al Cap. Pagliano e al Ten. Gori, medaglie dell'aviazione militare, ospita il 31st Fighter Wing, uno degli stormi della Usafe, le forze aeree degli Stati Uniti in Europa e Africa, oggi considerata tra la più grandi di tutto il Mediterraneo, con una comunità di circa 8mila persone tra personale militare e famigliari: il 31st Fighter Wing ha 51 caccia F-16 e 5 elicotteri Hh60. L'Aeronautica Militare è presente con circa 300 donne e uomini che operano a stretto contatto con il contingente americano e che sovrintendono tutte le attività dell'Aeroporto nel pieno rispetto degli accordi tra le due nazioni.

Durante l'incontro, da parte dei rappresentanti del Consiglio regionale sono giunte delle richieste di chiarimento in merito alla posizione strategica della base in un contesto internazionale molto delicato, visti gli attuali punti di crisi. Rassicurazioni sono venute da parte del Comando congiunto per quanto riguarda il controllo e la difesa del territorio.

ACON/MV



La visita conoscitiva della V Commissione consiliare alla base aerea di Aviano
La delegazione consiliare con i comandanti italiano e americano della base aerea di Aviano
La visita conoscitiva della V Commissione consiliare alla base aerea di Aviano