News


ANNIVERSARIO FOSCHI. PELLEGRINO (AVS): BASTA CON REVISIONISMO STORICO

18.06.2024
12:02
(ACON) Trieste, 18 giu - "Sono passati solo pochi giorni dalle celebrazioni per i cento anni dall'omicidio di Giacomo Matteotti e dall'emissione di un francobollo dedicato alla vittima del terrorismo Guido Rossa che Poste Italiane decide di emetterne uno per il 140° anniversario dalla nascita di Italo Foschi che, per chi non lo sapesse, è stato un personaggio organico al regime fascista".

Così in una nota la consigliera regionale Serena Pellegrino, di Alleanza Verdi e Sinistra, che prosegue: "Noti e riconosciuti i suoi stretti legami con il fascismo e lo squadrismo che portò in breve tempo l'Italia nel baratro della seconda guerra mondiale. Paradosso amaro - chiosa la consigliera, che è anche vicepresidente della IV Commissione - è che il Foschi, all'indomani del rapimento e dell'omicidio di Matteotti, si congratulò con Dumini, colui il quale sferrò il fendente mortale, definendolo eroe. Ricordo inoltre - prosegue l'esponente di Opposizione - che Foschi rimase fedele alle scelte di Mussolini seguendolo anche nella farsa di Salò e contribuendo ai terribili eccidi delle brigate nere e delle SS naziste".

"La motivazione di questa scelta - si legge ancora nella nota - si può cogliere dalle attente e puntuali parole della sottosegretaria Fausta Bergamotto, sottosegretaria di Stato al Ministero delle imprese e del made in Italy, che così ha commentato la scelta di Foschi e di altri personaggi: 'Donne e uomini che hanno fatto grande il Paese attraverso la propria umanità, il proprio senso civico, le proprie capacità e l'assoluta dedizione nei più disparati campi'. Siamo sicuri - conclude Pellegrino - che questo personaggio rappresenti quanto espresso dall'esponente di Fratelli d'Italia?". ACON/COM/fa



  • Serena Pellegrino (Avs)
    Serena Pellegrino (Avs)