News


CULTURA. V COMM: SOSTEGNO PER COMPLETARE CENTRO ARCHIVISTICO DI RONCHI

15.07.2024
19:06
(ACON) Ronchi dei Legionari, 15 lug - Un tramite per lo scambio di libri tra le varie biblioteche, con l'obiettivo, però, anche di liberare le stesse dall'onere della conservazione di numerosi volumi. E' questo il progetto in corso d'opera del Consorzio culturale del Monfalconese e illustrato oggi, durante la visita itinerante a Ronchi dei Legionari della V Commissione consiliare presieduta da Diego Bernardis (Fedriga presidente).

Una visita che è servita a conoscere lo stato d'arte dei lavori, la cui stazione appaltante fa capo al Consorzio di bonifica della Venezia Giulia e finanziati per circa un milione e mezzo di euro dalla stessa Regione per crearne un polo culturale importante, ma anche per risponder alle esigenze di gestione del sistema bibliotecario provinciale BiblioGo! che coinvolge i Comuni dell'Isontino.

"Gestiamo un sistema di 28 biblioteche - ha spiegato il presidente del Consorzio, Iannis Davide -. Oggi molte di queste sono diventate depositi di numerosi libri che hanno portato via spazio alla possibilità di organizzare eventi. C'è, inoltre, il problema che i tanti volumi vanno oltre i carichi di incendio. Ecco perché abbiamo pensato alla creazione di un centro archivistico che faccia non solo da tramite per l'interscambio bibliotecario, ma anche per la conservazione delle pubblicazioni".

"Un progetto dunque - ha evidenziato ancora Iannis - studiato da tempo e che però oggi necessiterebbe di un ulteriore supporto regionale. Molti Comuni hanno il problema di gestire il proprio patrimonio archivistico. Quello che vorremmo fare è, dunque, ampliare il servizio di conservazione ed estenderlo anche agli enti comunali".

Dopo l'illustrazione del progetto, l'incontro è proseguito con la visita al complesso che ospiterà il Centro di conservazione archivistica.

"L'impegno della Regione - ha assicurato Diego Bernardis in conclusione dell'evento - sarà quello di continuare a sostenere questo progetto e portarlo al completamento". ACON/SM-rcm



  •  La V Commissione consiliare presieduta da Diego Bernardis (Fp), primo a destra, presso l'auditorium del Consorzio culturale del Monfalconese, a Ronchi dei Legionari
    La V Commissione consiliare presieduta da Diego Bernardis (Fp), primo a destra, presso l'auditorium del Consorzio culturale del Monfalconese, a Ronchi dei Legionari
  • Un momento della visita al centro archivistico
    Un momento della visita al centro archivistico
  • Le consigliere regionali Rosaria Capozzi (M5S) e Laura Fasiolo (Pd) in un momento della visita della V Commissione al Centro per la conservazione di Ronchi dei Legionari
    Le consigliere regionali Rosaria Capozzi (M5S) e Laura Fasiolo (Pd) in un momento della visita della V Commissione al Centro per la conservazione di Ronchi dei Legionari